Pagine

martedì 6 agosto 2013

San Lorenzo a Cervia



10 agosto Cervia festeggia San Lorenzo
Feste sulla battigia e  spettacolo pirotecnico sul mare


  


Il 10 agosto, la festa di San Lorenzo,  per Cervia ha sempre avuto un significato particolare. Il periodo è fra i più romantici dell'anno con il  mare "in amore" che offre quel particolare e magico luccichio delle onde e  le stelle cadenti che "accendono" il cielo e " avverano" i desideri. La festa tutta cervese come sempre inizia nel pomeriggio ma vede il clou nella notte,  fra feste sul mare e lo spettacolo pirotecnico ormai tradizionale  sulla spiaggia libera di Cervia.
Gli stabilimenti balneari infatti possono restare aperti fino al mattino Alla sera si animano con cene romantiche e serate in musica e ballo a piedi nudi sulla sabbia.
Grande allegria in attesa dello spettacolo pirotecnico delle 23.00  che ormai da tempo immemorabile caratterizza questa festa estiva. E' uno spettacolo di grande suggestione che illumina mare e battigia in un crescendo  di esplosioni e fusioni di colori e forme fra le più nuove e particolari per una notte davvero indimenticabile.
Legato allo spettacolo  pirotecnico un concorso fotografico per amatori con info al sito www.sanlorenzoacervia.it
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato all'11 agosto sempre alle 23.00

Al pomeriggio dalle ore 17.00 musica in piazza Garibaldi con la banda cittadina e poi alle 19.00 inizia la tombola.
A Cervia la tradizione vede fin dal 1800 l'estrazione della tombola in piazza Garibaldi. Allora si trattava delle doti per le figlie dei salinari in età da marito, oggi la festa propone  i premi in denaro per i  fortunati che per primi  riusciranno  a coprire i numeri di  cinquina e tombola.

La tradizione vuole inoltre  sul lungomare di Cervia il  mercatino di giocattoli e dolciumi  che dalle 17.00 alle 24.00  esporrà il meglio delle " golosità " per tutti i gusti  e giocattoli per i bambini. 

La tradizione vuole che nella giornata del 10 agosto un bagno in mare valga per sette e che aiuti a prevenire i malanni dell'inverno. Ecco perché nel passato era tradizione venire al mare nella festa di San Lorenzo portando tutta la famiglia ma anche alcuni animali delle fattorie per un bagno propiziatorio.



Info: tel. 0544 974400 ,  www.turismo.comunecervia.it
Prenotazioni hotel: tel. 0544 72424,  www.cerviaturismo.it
 

Nessun commento:

Posta un commento