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martedì 6 agosto 2013

Alberghi: quando non ci soddisfano

Tempo di vacanze e tempo di... fregature.  Dopo un anno di lavoro arrivano le tanto agognate vacanze per riservarci sorprese non proprio piacevoli. Puo' succedere. L'albergo non e' proprio quello che si decantava nei depliant, le camere sembravano piu' grandi, la qualita' del cibo non e' quello che ci si aspettava, e cosi' via. Che fare? Adattarsi mugugnando e rovinarsi le vacanze? Oppure, cercare soluzioni? Si puo' sempre cambiare albergo ma i costi raddoppiano perche' il primo albergatore vuol essere pagato come il secondo. Contrattare una riduzione del prezzo pattuito? Si puo' fare, sempre che l'albergatore sia disponibile e le lagnanze siano reali e non basate su aspettative personali. Ricorrere la Giudice di Pace?  E' possibile a patto di documentare i disservizi.
La soluzione migliore e' la... prevenzione: non lasciarsi fuorviare da descrizioni mirabolanti di amici e conoscenti, esaminare attentamente i siti Internet e scorrere le guide con discernimento: consigli per le prossime vacanze.

Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

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