Pagine

martedì 10 luglio 2012

Vacanze in Liguria con Visit italy

La Liguria è una regione poco vasta ma con territori molto diversi tra di loro: si passa dal paesaggio montuoso presente nell'entroterra al paesaggio principalmente marittimo lungo la costa. Le principali città liguri sono Genova, capoluogo di regione, città attiva in Italia soprattutto dal periodo medioevale in poi, Savona, La Spezia, città in cui il musicista e compositore Richard Wagner trovò ispirazione per il prologo della Tetralogia, e Imperia, città che collega la Liguria alla Costa Azzurra francese.

Le vacanze in Liguria si possono articolare principalmente in due tipi: i soggiorni nei paesi dell'entroterra visitando le principali città come Genova e i borghi più grandi, come Campo Ligure, Castelvecchio o Finalborgo, oppure, per gli amanti del mare, soggiornare in prossimità della costa e vivere le spiagge, e i paesini che si animano le sere d'estate in località come Alassio oppure, per chi vuole stare più vicino alla Costa Azzurra, magari per visitare città come Montecarlo, si può soggiornare in città verso Imperia, come, ad esempio, Oneglia e Porto San Maurizio.

Per la prima opzione, le città da visitare sono, prima di tutto, Genova: caratteristico il centro storico, tra i più grandi d'Europa, si articola tra piazze e piccolissime strade che collegano alle vie principali. La piazza più importante è Piazza De Ferrari in cui si trova anche la fontana, altri luoghi di interesse sono il faro, la cosiddetta Lanterna, simbolo di Genova, e, per i più piccoli, l'Acquario, il più importante in Europa. Altre località vicine possono essere Portofino e Pieve Ligure. Per la seconda opzione, le località più importanti si trovano nelle Cinque Terre, la spiaggia di Marinella e Fiumaretta, tra le più importanti, si estende dal confine con la Toscana ad oltre La Spezia. Oppure si può andare verso Savona e Imperia, le principali località sono Bordighera e Borghetto Santo Spirito.

Per informazioni su dove dormire consulta la lista degli hotel in Liguria. Visita il sito www.visititaly.it per maggior dettagli sulla Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento