Pagine

martedì 8 maggio 2012

Sempre più web per le vacanze degli italiani

Sempre più italiani si affidano al web per organizzare le proprie vacanze! La tendenza è ormai consolidata e i numeri sono ormai di rilevanza economica importante.Secondo  l’Osservatorio Viaggi di Amadeus Italia  infatti, sono circa 17 milioni gli utenti che cercano on line la propria vacanza.

Il viaggiatore tipo che utilizza il web ,è alla ricerca innanzitutto di informazioni turistiche e di recensioni hotel  e si rifà a siti di comparazione per trovare il volo o l' hotel al miglior prezzo , come  Trivago.it o Booking.it
L'altra tendenza è quella che sempre più persone non rinunciano a portare sotto l'ombrellone, o in cima al rifugio alpino, il proprio Ipad o lo smartphone che ormai navigano 24 ore, ricercando continuamente informazioni riguardanti la località turistica che si sta visitando , ma anche per prenotare mostre o Gallerie d’arte il cui accesso sarebbe altrimenti difficoltoso con la calca dei turisti.

Un turista con la tecnologia sempre in tasca , la cartina elettronica della città per visitarla , ma anche per raggiungere più rapidamente e senza perdite di tempo l'albergo prenotato.A questo riguardo molte città propongono già guide virtuali, tanto che potrete farvi un’idea di ciò che vedrete, mentre molte altre si sono attrezzate con le connessioni Wi-Fi gratuite in stazioni ed aeroporti. Dal Meteo alle classiche mappe di google fino ai portali e blog che parlano di turismo, la vacanza sarà sempre on line, con innegabili vantaggi in termini di risparmio economico e di tempo.

Non a caso anche  Google è sbarcato  nel mondo dei viaggi con  la sezione Flights search, che permetterà a tutti gli amanti dei viaggi e del risparmio di prenotare biglietti aerei online, attraverso il motore di ricerca principe del web , Google appunto.Se la novità in se potrebbe essere di poco conto, la sostanza invece promette di rivoluzionare il mondo dei viaggi.

Pricipalmente per due motivi: il primo per lo strapotere che Google ha in quanto motore di ricerca più utilizzato al mondo , il secondo perchè promette trasparenza , velocità e sopratutto prezzi competitivi. I vantaggi per gli utenti saranno evidenti fin da subito, almeno per il mercato Americano , dove per il momento Fligths search di Google è attivo.I grandi competitors come Edreams e Expedia sono avvisati, e probabilmente non stanno dormendo sonni tranquilli.

Google infatti prommette , costi di commissioni azzerate  e maggiore flessibilità, inoltre Big G può contare sul grande impatto che il suo brand  ha in fatto di qualità e sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento