Pagine

lunedì 7 maggio 2012

Alla scoperta delle bellezze del territorio di Siena in Toscana

Tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza o un weekend in Toscana nel territorio di Siena hanno sicuramente a disposizione tante scelte per passare dei giorni di svago, relax e benessere. C'è chi sceglie Siena per i tanti centri termali presenti nella sua provincia, chi la sceglie per approssimarsi al Chianti e fare turismo enogastronomico, e poi ci sono coloro che amano girare Siena in lungo e in largo soprattutto nei giorni durante i quali viene corso il famoso Palio, storica manifestazione che ogni anno d'estate richiama migliaia e migliaia di visitatori nella bellissima città toscana.

Quelle sopra menzionate in verità sono soltanto alcune idee che possono venire in mente per prenotare un buon hotel Toscana vicino a Siena con l'obiettivo di passare dei giorni rilassanti e spensierati. Un'altra idea molto suggestiva infatti potrebbe essere quella di conoscere i Patrimoni dell'Umanità Unesco presenti nel territorio senese.

A livello nazionale la provincia di Siena è quella che ha ricevuto più "attestati di bellezza" da parte dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura e vale la pena andare a scoprirli:

- Centro storico di Siena. Piazza del Campo, Torre del Mangia, palazzi nobiliari, chiese artistiche: il Centro Storico di Siena è un libro di storia a cielo aperto perchè passeggiando per le strade e per le viuzze è possibile ammirare tante opere di assoluto valore umanistico che sono state compiute ed edificate molti secoli fa. Un'escursione nel centro di Siena è assolutamente godibile ed istruttiva.

- Val d'Orcia. I panorami della Val d'Orcia rappresentano la natura nella quale tutti noi vorremmo immergerci anche per un solo pomeriggio e infatti non è un caso che molte foto della Val d'Orcia siano puntualmente condivise nei vari Social Network del Web. Paesaggi sereni, quieti e pittoreschi che sembrano profumare alla vista tanta e definita è la loro bellezza.

- Centro storico di San Gimignano. San Gimignano è uno di quei posti della Toscana che saranno visitati in eterno perchè eterno è l'aspetto della famosa località della Val d'Elsa. Puntuale meta di gite istruttive per scolaresche e per weekend romantici in Toscana San Gimignano è immutata da secoli e tale resterà per sempre.

- Centro storico di Pienza. Località della sopra citata Val d'Orcia, Pienza è Patrimonio dell'Umanità Unesco con il suo centro storico dal 1996. Ciò che ha spinto l'Unesco ad assegnare il riconoscimento a Pienza è la preziosità delle architetture in stile rinascimentale del suo centro storico che rimane uno dei primi esempi di edilizia a misura d'uomo.

Fare un weekend o una vacanza di alcuni giorni nei pressi di Siena seguendo quello che potremmo chiamare l'Itinerario Unesco permette quindi di scoprire e conoscere tante bellezze naturali, storiche e architettoniche della cittadina toscana ed è consigliatissimo per avere l'opportunità di vedere non uno ma ben 4 Patrimoni dell'Umanità Unesco in una sola vacanza.

Nessun commento:

Posta un commento