Pagine

venerdì 5 agosto 2011

Vacanze nel Salento: visitare Gallipoli e tuffarsi a Porto Cesareo

Gallipoli è un comune pugliese in provincia di Lecce, situato sulla costa occidentale della penisola salentina. La città è divisa, non solo idealmente, in due anime distinte: il borgo è la parte “nuova”, collocata su una penisola che si protende sul Mar Ionio; il centro storico, invece, trova dimora su un’isola di origine calcarea che è collegata alla terraferma attraverso un ponte che risale al ‘600. Gallipoli è un importante polo artistico, storico e culturale della regione, ricchissima l’architettura, religiosa, civile e militare.

Uno degli eventi annuali che caratterizzano la città è senza ombra di dubbio la celeberrima “cuccagna a mare”. Si tratta di una ricorrenza popolare dalla radici molto antiche che si svolge ogni 24 luglio in onore dei festeggiamenti di Santa Cristina e che consiste nel sistemare sulla banchina del porto un palo di legno a strapiombo sul pare, posizionandolo orizzontalmente con una leggera inclinazione verso l’alto.

Sull’estremità del palo viene fissata un’asticella con una bandiera tricolore, mentre il palo stesso viene completamente ricoperto di grasso. I partecipanti devono cercare di afferrare il vessillo riuscendo ad aggirare le difficoltà create dall’inclinazione del palo e dal grasso col quale quest’ultimo è stato interamente ricoperto. Naturalmente, la maggior parte di coloro che si mettono in gioco finisce col perdere il contatto con il palo e precipitare: per loro fortuna, il mare attutisce la caduta e regala loro un po’ di refrigerio.


Per un'estate davvero speciale il mio consiglio è quello di abbinare alla visita di Gallipoli qualche giorno di relax a Porto Cesareo, la più bella località balneare del Salento dove spiagge di sabbia bianca sono bagnate da un mare cristallino di rara bellezza.


Qui puoi soggiornare presso uno dei tanti villaggi turistici di Porto Cesareo , soluzione ideale per una vacanza all'insegna dello sporto e del divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento