Pagine

venerdì 25 maggio 2018

Turismo. Lago di Braies e Foresta di Dobbiaco (Bz): due luoghi magici, adatti a tutta la famiglia


DUE LUOGHI MAGICI, ADATTI A TUTTA LA FAMIGLIA: 

IL VILLAGGIO DEGLI ALBERI DI DOBBIACO (BZ) E IL LAGO DI BRAIES.

Ora che la neve è un ricordo di mesi passati, lasciando spazio a verdi prati e boschi, vi porto in Alta Val Pusteria, nelle Dolomiti, a scoprire due luoghi magici in un weekend. 
La Foresta di Dobbiaco e il Lago di Braies.
A darvi il benvenuto nella Foresta di Dobbiaco è una piattaforma in legno con la sagoma di una stella, dove potrete giocare  circondati da tre "case albero". 
Una piccola piazza, comode panchine e piccoli info-alberi, insomma vi sembrerà di essere in un luogo magico dove giocando scoprirete perchè il bosco è così importante per la vita e la sopravvivenza nelle montagne. 
Gli elementi centrali del "villaggio degli alberi" sono tre case a forma d'albero e in ognuna di queste, sarete avvicinati ad un tema importante legato al bosco e al legno. 
Abbandonato il villaggio, spingetevi in quota seguendo prima le indicazioni per San Candido e poi al bivio per il lago di Misurina, procedete verso Braies (in tedesco Prags).
Il paese da nome all'omonimo e famoso lago. svuotate la memoria del cellulare perchè sarà riempita dai colori del lago che d'estate è smeraldo e in inverno e completamente coperto da ghiaccio e neve. 
Sarete incantati dalle montagne che si specchiano nelle sue acque e qualsiasi ora del giorno sarà ideale per uno scatto. 
D'altronde il Lago di Braies che è un lago naturale a 1500 metri di altezza dal mare, appartiene al patrimonio umanitario dell'Unesco ed è stato dal 2010 al 2016 parte del set cinematrogratico della serie televisiva "Un passo dal cielo" interpretata da Terence Hill. 
Dal lago partono diverse passeggiate di Nordic Walking, anche semplicadatte a chiunque e prive di pericoli.
Per chi invece è amante e profondo conoscitore della montagna, partono sentieri e tracciati per alpinismo e gite con le racchette di neve. 
Se poi siete dei romanticoni non lasciatevi scappare la possibilità in estate di fare un giro con una barchetta a remi (da metà giugno fino a fine settembre apertura giornaliera dalle ore 10.00 – 17.00 con un costo di 12,00 € per 1/2 ora – 20,00 € per 1 ora). 
Dove dormire? 
Vi consiglio il Camping Olympia (www.camping-olympia.com/it) a Dobbiaco, non solo per chi possiede un camper, caravan o tenda, ma anche per chi cerca un ecologico chalet tutto realizzato in legno a km0. 
Piscina, centro benessere e ristorante sono i servizi offerti.
il bubris cristiano fabris 



Nessun commento:

Posta un commento