Pagine

giovedì 11 agosto 2016

13 Agosto a Nociglia si festeggia Santu Donnu, "non santo" contadino

SANTU DONNU
FESTA CAMPESTRE DI TRADIZIONE POPOLARE

13 AGOSTO 2016
LOCALITÀ NOCIGLIA FONTANA
(Nociglia - Supersano)
PARCO DEI PADULI
ORE 20.30


Santu Donnu, Re degli uliveti, "non santo" dei campi, rinnova la sua festa di agosto nel cuore del Parco dei Paduli, nello scenario incantato di Nociglia Fontana, piccola contrada incorniciata da imponenti alberi di querce, tra canali, canneti e distese di ulivi secolari.

Come ogni anno l'appuntamento è per il 13 agosto a Nociglia, in località "Fontana", luogo scelto dalla comunità nocigliese per rinnovare questo rito arcaico la cui tradizione si perpetua dal 1949, anno in cui la statua di Santu Donnu arrivò a Nociglia.

A partire dalle 17.00, con raduno in piazza Ruggieri, la statua, trasportata da un'apecar, si muove alla testa di una festosa carovana di biciclette, in direzione della contrada in cui, alle ore 18.00 si celebra una piccola funzione religiosa, momento di sentita aggregazione popolare e senso di comunità.   

A partire dalle 20.30, in località Fontana (S.P. Nociglia-Supersano), si aprono gli stand enogastronomici, allietati dagli ottoni e dalle marce della banda musicale e dai ritmi della tradizione popolare dei Pathos, dando il via ad una festa di piena e autentica convivialità, in cui il fervore popolare viene amplificato dalla suggestione delle scenografie naturali e di una storia misteriosa e affascinante. 

info: 340 0541676

--
Ass. Cult. Terrikate

Via Carso, 8
Nociglia (LE) - ITALY
C.F. 92023560755

Facebook: www.facebook.com/terrikate.nociglia



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento