Pagine

sabato 16 luglio 2016

Viaggiatori verso il Canada: attenti ai siti NON autorizzati al rilascio dell’eTA/ Electronic Travel Authorization

Roma, 16 luglio 2016 - I viaggiatori che necessitano di un'autorizzazione di viaggio elettronica /Electronic Travel Authorization (eTA) per volare o transitare in Canada sono avvisati di avvalersi solamente del sito ufficiale del Governo del Canada, Canada.ca/eTA e di prestare attenzione a altri siti che addebitano importi superiori ai 7 dollari Canadesi per le domande di richiesta di rilascio dell'eTA.

Sin dal 1 agosto 2015, quando il Governo del Canada ha cominciato a introdurre le nuova formalità dell'eTA per gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada, nel web sono fiorite numerose società che addebitano ai viaggiatori importi maggiori per fornire informazioni e per le pratiche di rilascio dell'eTA. Queste società non operano per conto del Governo del Canada.

Il sito del Governo del Canada è l'unico valido per la richiesta di rilascio di un'eTA, la quale costa CAN$7. La domanda consiste di una procedura online molto semplice e rapida. Una guida è disponibile anche in Italiano per aiutare i viaggiatori a compilare il modulo. Agenti di viaggio, familiari e amici possono fare domanda di rilascio dell'eTA per conto del viaggiatore.

A partire dal 15 marzo 2016, gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada devono richiedere un'eTA. Questo vale anche per i cittadini italiani. Il periodo di tolleranza che consente ai viaggiatori di imbarcarsi sprovvisti di eTA sta per terminare (30 settembre 2016).



Da notare

· La gran parte delle domande di eTA sono approvate nel giro di pochi minuti. Tuttavia, alcune domande possono richiedere più giorni per essere espletate. Per questo motivo i viaggiatori sono incoraggiati a richiedere eTA prima di prenotare il volo per il Canada.

· eTA è valido per cinque anni o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale di queste date arrivi prima. Questo significa che i viaggiatori possono viaggiare verso il Canada senza nuovamente presentare domanda fintanto che l'eTA e il passaporto che hanno usato al momento dell'iscrizione sono in corso di validità.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento