Pagine

giovedì 16 giugno 2016

L’ESTATE A BERTINORO SI APRE CON ‘VINI E SAPORI IN STRADA’



Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Sabato 18 giugno dalle ore 19.00 alle 24.00
L'ESTATE A BERTINORO SI APRE CON  'VINI E SAPORI IN STRADA'
L'Alta Pressione torna fino a domenica: sabato sera…tutti a Bertinoro !
Magico sabato sera in Piazza della Libertà a Bertinoro: il pubblico attento  incontrerà decine di produttori che racconteranno varietà e caratteristiche dei vini delle enclave e zone vinicole del cuore della Romagna (Bertinoro, Castrocaro, Cesena, Forlì, Fratta Terme, Meldola, Modigliana, Predappio, Rocca San Casciano, Terra del Sole).

I sentori di vino si accompagneranno agli assaggi della gastronomia romagnola curata dalle gioviali azdore del Comitato Gemellaggi di Bertinoro (strozzapreti, tortelli, piadina farcita, porchetta, fritto misto al cartoccio). Aziende agricole ed artigiane delle tipicità proporranno squisitezze e prelibatezze della terra e della tavola: Squacquarone D.O.P. e formaggi del caseificio Pascoli, formaggio di fossa D.O.P. delle Fosse Pellegrini, torte tipiche dell'agriturismo Malbrola, lumache e biscotti di canapa della fattoria Trenta, biscotti artigianali dell'agriturismo La Gironda, lasagne e crescioni della piadineria Gradisca, nocino (dalla ricetta artusiana..) dell'az. agricola San Martino…

Presso il vicino ufficio turistico (piazza della Libertà 9c) i sommelier A.I.S. Romagna, capitanati da Giorgio Amadei, guideranno le  degustazioni gratuite volte alla conoscenza dei vini bianchi di Romagna.

I visitatori dell'evento, armati di tracolla e bicchiere,  saranno giudici per una serata del migliori vino e del miglior prodotto proposto in degustazione dai produttori; il giocoso referendum mette in palio percorsi di Armonie Naturali, presso le Terme della Fratta, e vini in premio delle cantine da ciascuno prescelte.

Non solo enogastronomia ma anche cultura pittorica. Presso il Palazzo Comunale sarà visitabile sabato sera fino alle ore 24.00, la mostra "Tempora bona veniant" (inaugurata l'11 giugno u.s.) a cura dell'associazione cult. Pittori della Pescheria vecchia di Savignano sul Rubicone (con opere di G.Giombetti, N.Castellani, E.Urbini)

Dal balcone di Romagna , nella romantica versione notturna, non solo note di vino ma anche sublimi note di jazz-swing a cura del trio Bedetti-Bartoli-Frattini.

Vini e Sapori in Strada, giunta quest'anno alla XV^ edizione, è evento realizzato in collaborazione tra Strada dei Vini e Sapori e Comune di Bertinoro.

Navetta gratuita: dai parcheggi Allende e Badia ogni 15 minuti a partire dalle 19.00
Info: Lorenzo 0543/444588 - mob. 347/0168696

Image
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Piazza della Libertà, 9C - 47032 Bertinoro
Tel. e Fax 0543-444588 - info@stradavinisaporifc.it
stradavinisaporifc.it - prodottidellastrada.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento