Pagine

venerdì 18 marzo 2016

CROAZIA: Le Giornate dell’Asparago Istriano


La Croazia dei sapori, alla scoperta dell'asparago istriano



Milano, 18 marzo 2016 – In Istria, con l'inizio della primavera inizia anche la stagione dell'asparago, uno dei prodotti simbolo di questa regione della Croazia settentrionale. 

Tra i prodotti selvatici più apprezzati dell'Istria, gli asparagi si raccolgono tra metà marzo e fine maggio. 

Oltre ai benefici per la salute, l'asparago è un alimento molto equilibrato dal punto di vista nutritivo, noto sin dal passato anche per le sue proprietà afrodisiache dovute all'elevato contenuto di vitamina E, definita la "vitamina della fertilità".

Dal 21 marzo al 15 maggio, l'asparago selvatico è protagonista assoluto di eventi e manifestazioni dedicati: i ristoranti e le trattorie tipiche dell'Istria nord-occidentale si sbizzarriranno in piatti creativi e prelibati a base di asparagi, nella calda e familiare atmosfera che contraddistingue questi luoghi.

Le "Giornate dell'asparago istriano", giunte quest'anno alla nona edizione, si svolgono per tutto il mese di marzo e aprile e rappresentano l'occasione perfetta per  i "foodie" per gustare specialità fantasiose, saporite e profumate, preparate con questo ingrediente unico: il suo gusto leggermente amarognolo abbinato alla freschezza dei prodotti tipici dell'Istria, si sposa perfettamente con tutti i piatti, dai classici  - frittate, zuppe, pasta fatta in casa, i risotti - alle combinazioni più creative con carne e pesce, fino ad accostamenti più originali come in squisiti dessert. Una vera delizia per i palati più fini.

Per saperne di più:
www.istra.hr/it/attrazioni-ed-attivita/eventi/15363-ch-0?l_over=1

# # #
La Croazia
Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all'Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un'energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un'esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l'anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. 

Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, si passi da un'isola all'altra nell'arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento