Pagine

mercoledì 24 febbraio 2016

Turismo Sostenibile. Sesia Rafting: una cascata di emozioni wild


Sesia Rafting, è storicamente il primo centro di rafting nato in Italia nel 1978 e fondato, allora, da Emanuele Bernasconi, uno dei pionieri italiani di questo sport adrenalinico. 

Oggi è gestito dalla figlia Monica, che ne ha raccolto eredità e passione, aggiungendo quel tocco femminile di cura e sensibilità per ogni tipo di target. 

La sede, situata a Vocca, paesino caratteristico incastonato tra il Monte Rosa e il Sesia (a 100 Km circa da Milano/Torino e 250 da Genova), si trova in un giardino privato di 20.000 metri quadri, dotato di spiaggia, campo da calcetto e pallavolo, area grill and relax, con gazebo, amache e servizi di ogni tipo. 

Struttura e organizzazione in grado di soddisfare le più diverse esigenze, per trascorrervi una giornata intera, organizzare feste di compleanno, incentive o mitici addii al celibato, ma anche per poter campeggiare in tenda e godere delle mitiche nottate sul Sesia, con in sottofondo il suono del fiume, illuminati dalle stelle e dalla rituale accensione di un falò. 

La vasta gamma di attività sportive proposte - rafting, kayak, canyoning e hydrospeed - è in grado di soddisfare adulti in cerca di avventura ed emozioni "forti", ma anche i più piccoli che possono sperimentare delle declinazioni più soft, come il baby-rafting, nelle quali sentirsi dei piccoli campioni e iniziare ad assaporare la passione per il fiume. 

Diversi quindi i livelli di difficoltà proposti per ogni attività, ma in ogni caso sempre all'insegna della sicurezza, garantita da uno staff attento ad ogni esigenza e da guide certificate Firaft (Federazione Italiana Rafting). 

Le attrezzature necessarie - mute, caschi, salvagenti e pagaie - sono fornite direttamente dall'associazione. Il periodo delle attività parte dalla metà di aprile per chiudersi a fine settembre.

RAFTING
Consiste nella discesa del fiume su appositi gommoni (raft), in grado di far navigare equipaggi di 6/7 persone più la guida. Per vivere l'esperienza elettrizzante di una discesa sul Sesia, considerato il fiume più bello d'Europa, non è necessario avere alcuna preparazione particolare: l'unica condizione è sapere nuotare. 

Fornita l'attrezzatura, la guida impartisce, a terra e in acqua calma, una lezione sulla tecnica e le misure di sicurezza. Le discese si effettuano lungo i tratti più suggestivi del Sesia, compresi tra il paese di Piode e Varallo, assicurando emozioni, adrenalina, scorci panoramici e incontri faunistici (trote, aironi, falchetti, aquile) estremamente suggestivi.

Percorso "Classico" (da Balmuccia a Varallo)
Il percorso tra Balmuccia e  Varallo ha reso famoso il Sesia in tutto il mondo. Si tratta di una sintesi ottimale di tutti gli ingredienti ideali per una vera esperienza di rafting: acqua cristallina, natura incontaminata e rapide emozionanti.

In questo tratto di fiume, il letto è piuttosto largo e presenta le condizioni ideali per fare rafting quando l'acqua, tra primavera e la prima parte dell'estate, è abbondante grazie al disgelo e alle piogge. La discesa inizia dalla famigerata rapida di Balmuccia, in un tratto di fiume  tranquillo e molto suggestivo, che permette all'equipaggio di affiatarsi provando tutte le manovre spiegate precedentemente dalla guida. 

L'esperienza è un'entusiasmante cavalcata di 10 km tra le onde, in un susseguirsi di rapide con nomi divenuti storici nel gergo degli appassionati: Trancia, Slalom, Ubriaco, Igloo, per citane alcune. Le rapide adrenaliniche  e mozzafiato, richiedono concentrazione  e forti pagaiate, che però sono sempre intervallate a momenti tranquilli, in laghetti e tratti di acqua calma che permettono di rilassarsi, fare tuffi e godere la bellezza del paesaggio.  

Dopo circa 2 ore la discesa si conclude all'inizio del paese di Varallo, in una zona che permette comodamente di sbarcare a riva. Dello stesso percorso esiste anche una versione dimezzata - di poco più di un'ora - per un approccio a dimensione "family", che permette di evitare i punti più impegnativi.

Durata dell'attività: 3 ore complessive  
Difficoltà tecnica: Per tutti, dai 12 anni in su
Mesi consigliati: da metà aprile a fine luglio
Costo: 50 euro (sconti per gruppi e occasioni speciali) – 35 euro (versione  family)
Per informazioni e prenotazioni: www.sesiarafting.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento