Pagine

giovedì 29 ottobre 2015

Strutture turistiche in legno: è possibile?


Un maggiore sensibilità verso quelle che sono le problematiche legate ad un utilizzo più consapevole delle risorse ed al rispetto della natura sta investendo tutti gli aspetti del nostro vivere quotidiano: dalla spesa al lavoro, dagli spostamenti al tempo libero. Non c’è da stupirsi quindi che anche il turismo, sia a livello nazionale che internazionale, si stia orientando in questo senso. 

Sono sempre più le strutture turistiche infatti che hanno rivoluzionato la loro conduzione in base ad una filosofia più green fatta di una maggior consapevolezza rispetto a rifiuti, emissioni e fonti energetiche.
Anche dal punto di vista strutturale le strutture turistiche possono fare grandi passi avanti. In questo articolo grazie all’ausilio dell’azienda Friul Wood House che realizza case in legno in Friuli, cercheremo di capire se queste nuove metodologie edili possono adattarsi al settore turistico.

La prima cosa da dire sugli edifici realizzati in legno è che garantiscono un ottimo livello di comfort abitativo grazie all’ottimo isolamento termico ed acustico. Con riferimento all’isolamento termico, gli edifici in legno abbattono sensibilmente la trasmittanza termica ed evitano infiltrazioni di umidità, freddo e spifferi. Inoltre grazie all’ottimale schermatura dal gelo in inverno a dal caldo in estate, le strutture in legno consentono di ridurre i costi per riscaldamento e raffrescamento.

Le strutture in legno, grazie ai specifici trattamenti a cui vengono sottoposti i materiali da costruzione, risultano resistenti al pari degli edifici in muratura ad eventi catastrofici come incendi e terremoti. Ovviamente inoltre se avete realizzato una struttura turistica in legno non dovrete preoccuparvi nemmeno dell’azione degli eventi atmosferici o degli insetti xilofagi (tarli, termiti ecc…).


Non dimentichiamo inoltre che i nuovi edifici in legno anche in forza del cosiddetto Decreto Rinnovabili, possono essere dotati di tutti i migliori impianti per l’autosufficienza energetica dell’edificio stesso. Via libera quindi all’installazione di pannelli solari e sistemi solari-termici, geo termici e così via. 

Nessun commento:

Posta un commento