In un mercato in cui gli attori principali sono stranieri che vendono
esperienze italiane, si inserisce ItalyXp: primo italiano a proporre un’offerta
turistica di questo tipo.
Treviso, 8 Ottobre 2015 – ItalyXP è un marketplace specializzato nella promozione
e commercializzazione online di servizi turistici non convenzionali come tour
culturali guidati, corsi di cucina ed enologia, wellness, sport: esperienze che
il turista può acquistare per arricchire il suo viaggio.
Stando ai dati dell’osservatorio
eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano, il settore Turismo ottiene un incremento pari al
9% nel 2015, confermandosi così il comparto principale dell'eCommerce con un
valore di quasi 5,5 miliardi di euro, pari al 37% del mercato. I beneficiari di questo trend non sono però gli operatori
italiani, più dell’80% del fatturato va alle
più grandi agenzie di viaggio online in Italia che sono tutte straniere:
eDreams (Spagna), Expedia (USA), Venere (USA), Lastminute (USA).
Un altro segmento di
mercato però si sta facendo spazio: il “turismo esperienziale”, un settore con un valore globale
annuo di 100 miliardi di dollari di cui circa il 40% speso solo in Europa e in particolare
in Italia.
Qui si inserisce Italy XP per soddisfare il “viaggiatore indipendente”, target in forte
crescita e spesso con maggiori disponibilità economiche rispetto al turista
tradizionale. Ad oggi questo tipo di offerta in Italia è frammentata e proposta
solo da piccoli operatori di scarsa visibilità online e perciò di difficile
individuazione per gli stranieri. ItalyXP cerca di dare un riferimento unitario,
affidabile e riconoscibile.
I principali competitor di ItalyXP sono
tutti stranieri come Viator, acquisita circa un anno fa da TripAdvisor per
circa 200 milioni di Dollari e Get Your Guide, azienda tedesca che negli ultimi
5 anni ha ottenuto finanziamenti per circa 50 milioni di Euro.
ItalyXP però ha il netto vantaggio di
conoscere a fondo il territorio con annesse consuetudini e peculiarità, infatti
seleziona direttamente la rete di partner, dando così la possibilità a piccole
realtà di far conoscere la loro offerta ad un vasto pubblico.
ItalyXP nasce da un’idea di Saverio Castilletti
che, forte di un'esperienza manageriale ventennale, decide di dedicarsi
professionalmente alle sue due grandi passioni, il mondo del web e del turismo.
“Il
nostro obiettivo è quello di far provare esperienze e sfumature che solo noi
italiani possiamo conoscere e far apprezzare - dichiara Saverio Castilletti. - A distanza
di vent’anni saranno pochi i viaggiatori che ricorderanno l’albergo
dove hanno alloggiato, tutti invece ricorderanno l'escursione alle pendici
dell'Etna in eruzione o il giro in Vespa nel Chianti”.
Per maggiori informazioni:
ItalyXP.com è un marketplace specializzato nella promozione e
commercializzazione online di servizi turistici non convenzionali nato per rispondere ad un
esigenza sempre più impellente del “viaggiatore indipendente”, che non si accontenta più di
visitare un luogo ma vuole viverlo attraverso “esperienze”.
ItalyXP nasce da un’intuizione di Saverio Castilletti che, dopo
20 anni di esperienza manageriale decide di “cambiare vita”. Tra i vari ruoli
ricoperti, Saverio ha contribuito allo sviluppo di internet in Italia come
Responsabile Marketing di Tin.it, l’operatore di Telecom Italia che ha
“portato” Internet nella case degli italiani.
ItalyXP è operativa da circa 18 mesi ed ha servito oltre 7500
clienti riscontrando anche l’apprezzamento da parte degli operatori del
settore.
ItalyXP è focalizzata al 100% sulla clientela straniera. I
principali paesi di provenienza sono gli Stati Uniti, l’India, Regno Unito,
Australia, Canada, Singapore ed Emirati Arabi con una particolare attenzione ai
paesi in via di espansione (BRICS).
Nessun commento:
Posta un commento