Pagine

mercoledì 7 ottobre 2015

Finnair è la prima linea aerea europea a far volare l’Airbus A350 XWB


Milano, 7 ottobre 2015 - Il primo Airbus A350 XWB (eXtra Wide Body) di Finnair è stato presentato oggi durante una speciale cerimonia di consegna al delivery center di Airbus a Tolosa, Francia.
 
"Questo momento segna un nuovo ed entusiasmante capitolo dei 92 anni di storia di Finnair. L'A350 è il futuro del volo e garantirà ai nostri passeggeri una nuova e migliore esperienza di viaggio", ha affermato il CEO di Finnair, Pekka Vauramo. "Questo è anche un momento di orgoglio per tutti i dipendenti Finnair che hanno lavorato senza sosta al programma A350 della compagnia. Dalla pianificazione delle rotte ai piloti e al personale di cabina, dai servizi tecnici al marketing, questo è il grande momento per cui abbiamo lavorato. Con l'A350, abbiamo finalmente la flotta che la nostra strategia richiede e possiamo iniziare a costruire la nostra crescita", ha continuato Vauramo.
"In Airbus siamo orgogliosi e felici di vedere Finnair, una delle compagnie aeree più longeve e innovative al mondo, diventare il primo vettore europeo a far volare l’A350", ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. "L'impareggiabile efficienza dei consumi dell’A350 e il comfort del passeggero a bordo, rendono il velivolo ideale per guidare l'espansione del network asiatico di Finnair”.
La compagnia intende raddoppiare il proprio traffico asiatico entro il 2020 (rispetto ai dati del 2010) e l'investimento nella flotta di A350 costituisce la spina dorsale di questa strategia. Finnair ha fatto il suo più grande investimento di sempre ordinando un totale di 19 A350. I primi quattro velivoli sono attesi in flotta nel 2015, con altri sette in consegna nel 2016 e 2017. L'ordine completo sarà soddisfatto entro il 2023.
Il nuovo aeromobile svolge anche un ruolo chiave nella strategia cargo di Finnair, dal momento che fornirà fino al 50% in più di capacità di carico entro il 2020.
Il primo volo di linea commerciale dell’A350, da Helsinki ad Amsterdam e Oslo si terrà il 9 ottobre 2015 come prima tappa del tour di familiarizzazione per l’equipaggio. Il primo Airbus A350 XWB di Finnair entrerà in servizio sulla tratta a lungo raggio Helsinki-Shanghai a partire dal 21 novembre 2015.
E’ possibile seguire la cerimonia di consegna in diretta su www.airbus.com/live/ e www.youtube.com/user/airbus.

Dopo la cerimonia di consegna l’A350 XWB farà il primo volo verso Helsinki da Tolosa. I progressi del volo Finnair AY1350 potranno essere monitorati sui social media. (@Finnair su Twitter, #A350Finnair).

Finnair
Finnair vola attraverso Asia, Europa e Nord America con rapidi collegamenti via Helsinki, trasportando oltre nove milioni di passeggeri all’anno e connettendo 17 città asiatiche e 3 del Nord America con più di 60 destinazioni in Europa. Pioniere del volo ecosostenibile, Finnair sarà il primo vettore europeo a operare con gli ecologici Airbus A350 XWB di ultima generazione e ha i punteggi più alti a livello mondiale nel Carbon Disclosure Project. Compagnia aerea nordica con i più alti punteggi Skytrax (4 stelle), Finnair ha anche vinto il World Airline Award come Miglior Compagnia del Nord Europa negli ultimi sei anni consecutivi. Finnair è membro oneworld, l'alleanza delle compagnie leader a livello mondiale nel garantire ai viaggiatori internazionali i più elevati standard di servizio e di comfort. 

Nessun commento:

Posta un commento