Pagine

lunedì 27 luglio 2015

Turismo ecosostenibile in Friuli.

Chi nella vita di tutti i giorni ha deciso di vivere in maniera ecosostenibile indirizza tutte le sue abitudini verso il raggiungimento di questo obiettivo, modificando dieta, modalità di locomozione e scelte abitative green. Non c’è da stupirsi quindi che queste persone anche quando viaggiano o si godono una vacanza, vogliano farlo in maniera responsabile scegliendo strutture turistiche ed alberghiere che perseguano i suoi stessi obiettivi si sostenibilità ed utilizzo etico delle risorse naturali a disposizione.
Per quanto riguarda la regione Friuli Venezia Giulia quali possibilità hanno le strutture friulano, rispetto all’intento di una gestione più biologica?
Partiamo pensando in grande. Per chi sta pensando di costruire da zero un piccolo albergo è possibile rivolgendosi a degli specialistidelle case in legno in Friuli, realizzare un edificio che oltre a non avere nulla da invidiare ad una struttura in muratura tradizionale, rispetta la natura per quanto riguarda l’ecologicità dei materiali utilizzati ed è caratterizzato da un elevato livello di comfort abitativo. Le case in legno infatti sono caratterizzate da ottimali livelli di isolamento termico e consentono un uso oculato delle risorse energetiche, soprattutto quando presso di esse vengono installati impianti ad alta efficienza come riscaldamento a pavimento, caldaie a condensazione o pannelli solari.
E’ possibile inoltre per quanto riguarda tutto il materiale cartaceo in uso presso un albergo o un ristorante stampare su carta riciclata. Questo perché le tecnologie a supporto dei servizi di tipografia, garantiscono standard qualitativi per la stampa su carta riciclata che nulla hanno da invidiare alla stampa su carta normale.
Non dimentichiamo che anche l’argomento pulizia presso un hotel può essere affrontato in maniera bio. Dalla pulizia degli ambienti al lavaggio della biancheria da camera, sono sempre di più le aziende che mettono a disposizione del settoreHORECA prodotti biologici certificati privi di sostanze chimiche, anallergici e soprattutto biodegradabili.


Nessun commento:

Posta un commento