MILANO 30 luglio 2015 – Hotel pet-friendly? In Italia più di nome che di fatto: solo il 29% dei proprietari di cani intervistati da PetPassion.tv e trivago ha soggiornato in hotel con accoglienza e iniziative veramente a misura di quattro zampe. Il 53% ha comunque trovato e sfruttato i servizi di base, mentre il 18% si è imbattuto in strutture che non solo non li hanno garantiti, ma hanno anche posto molte limitazioni.
È quanto racconta la community di PetPassion.tv – canale online nato dalla collaborazione tra Purina (Gruppo Nestlè) e Gruppo DigiTouch,
uno dei principali player indipendenti in Italia attivi nel digital
marketing – che è stata coinvolta in un sondaggio realizzato insieme a
trivago, il più grande motore di ricerca hotel al mondo.
“Accettare cani” non è sinonimo di pet-friendly – Una
differenza sottile, ma che incide sull’esperienza globale di chi in
vacanza porta anche fido: l’hotel che apre le porte ai cani, o ad altri
animali da compagnia, senza offrire
servizi e spazi adeguati è veramente pet-friendly? Senza contare che
molte strutture accettano in realtà solo taglie piccole: tra i
proprietari di cani di taglia grande che hanno partecipato al sondaggio,
ben il 66% lamenta difficoltà a far ospitare il proprio
amico a quattro zampe.
Garantire spazi all’aperto – Cosa non deve
mancare in un hotel pet-friendly? La risposta è semplice, come segnala
il 56% degli intervistati: spazi all’aperto per far correre e divertire
gli amici a quattro zampe. In generale, la
presenza di aree dedicate rende il 69% dei proprietari incline ad
adattarsi a eventuali divieti di ingresso degli animali nelle aree
comuni, come ristorante e piscina. Al contrario, un irriducibile 31%
ritiene che una struttura pet-friendly debba permettere
ai cani di muoversi liberamente in tutti suoi spazi, senza eccezioni.
Assistenza veterinaria, il vero plus – Il
60% dei proprietari considera prioritario l’avere a disposizione in
hotel l’assistenza veterinaria. Ciotola per l’acqua in camera e kit di
benvenuto (che di solito comprende snack, acqua
e giochi) sono importanti rispettivamente per il 18% e il 12% degli
intervistati. Scarso interesse invece per i servizi di pet-sitter (8%) e
di toelettatura completa (2%).
Curare la presenza online – La maggior parte
degli intervistati si rivolge alla rete per conoscere i servizi offerti
dagli hotel. Oltre il 90% considera l’accuratezza delle informazioni
fornite sul sito della struttura e sugli altri
portali specializzati un importante segnale di quanto l’hotel sia
sensibile alle esigenze degli animali da compagnia.
“La vera sfida per un mercato di nicchia come
questo è di non disattendere le aspettative dei proprietari al momento
del soggiorno: per questo è importante dare indicazioni puntuali ai
clienti”, commenta Giulia Eremita, marketing manager
di trivago Italia. “A conferma di questo, notiamo da parte degli
albergatori che utilizzano il trivago Hotel Manager un maggiore
interesse nel fornire informazioni sull’accoglienza degli ospiti a
quattro zampe”.
“Siamo lieti di poter dar seguito al progetto di
mappatura ad ampio raggio dei servizi pet-friendly che abbiamo iniziato a
maggio con l'iniziativa Purina Delibakie, volta a premiare le migliori
caffetterie che accolgono i nostri amici a
quattro zampe in Italia", afferma Chiara Zampieri, Digital &
e-Commerce Manager di Purina. "Stiamo lavorando a nuove attività sul
tema per continuare a portare valore alla nostra community”.
“Siamo contenti di aver offerto un valore aggiunto
ai membri della nostra community PetPassion.tv, grazie alla creazione
del sondaggio sulle strutture pet-friendly in Italia, realizzato in
co-marketing con trivago. Ci auguriamo possa essere
l’inizio di una duratura collaborazione, nella quale poter valorizzare
le nostre competenze in ambito content e community building”, afferma
Paolo Mardegan, CEO di DigiTouch.
Nota metodologica
I dati sono stati elaborati da trivago sulla
base delle risposte di oltre 650 utenti di PetPassion.tv che hanno
partecipato al sondaggio “In vacanza con pet” online
tra il 30 giugno e il 20 luglio 2015.
Alla luce dell’elevata partecipazione e
dell’interesse mostrato, PetPassion.tv powered by Purina continuerà a
coinvolgere la propria community sul tema travel-pet nel corso
dell’estate.
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