Pagine

giovedì 23 luglio 2015

Croazia, Spagna e Grecia: le mete preferite dagli italiani



Secondo un’indagine Confesercenti al primo posto delle 10 mete più ambite dagli italiani per l'estate 2015 ci sono la Croazia, poi la Spagna e la Grecia.


Gran parte degli italiani partirà per le ferie durante il prossimo mese di Agosto, alla volta di spiagge e acque cristalline., ma alcune boom hanno registrato il massimo della preferenza, sia fra gli italiani che all’Estero.

A riferirlo è un articolo pubblicato dal Corriere della Sera che cita l’indagine svolta da Confesercenti e SWG.

Secondo tale sondaggio il 74% dei cittadini trascorrerà le vacanze in patria, mentre il 18% preferirà raggiungere l'estero. Volendo scegliere nei dettagli sul budget a disposizione, sembra che per quest’anno quello media sia di 840 euro, leggermente più alto rispetto al 2014 (quando si spendevano, in media, 788 euro). Quale è la meta preferita? Decisamente il mare: il 68% degli italiani non ci rinuncia, dedicandogli in media una settimana.

Per tutti gli italiani che hanno scelto l’Estero per trascorrere le loro ferie, la Croazia vince il premio di Paese preferito. A sceglierla, quest'anno, sono stati infatti il 27% degli italiani. Merito non soltanto delle spiagge da sogno, ma anche soprattutto dei prezzi, decisamente contenuti tanto per i beni di consumo quanto per i servizi (meno 20% rispetto a quelli di casa nostra).

Al secondo posto, subito dopo la Croazia, tra le mete estere preferite c'è la Spagna, scelta dal 26% degli italiani. Tra le città spagnole più gettonate e belle da vedere c’è sicuramente Cadice, la città fenicia che si affaccia sull'Oceano Atlantico ricca di bar, locali e buona cucina.

In terza posizione tra le località straniere, figura invece la Grecia. Viene scelta dal 23% degli italiani e il merito anche questa volta è dei prezzi, inferiori del 9% rispetto a quelli nostrani.

Holins, l’assicurazione viaggio scelta da numerosi connazionali che partono alla volta dell’estero, consiglia, per un viaggio in Grecia, un tour del Peloponneso. Come? Tappe obbligate, in questo caso, Kalogria, poi Zante e Cefalonia, le vallate dell'Ilia e la regione dell'Elea. Infine la Messinia settentrionale con i suoi ulivi.

Dopo Croazia, Spagna e Grecia, le prescelte sono Francia, Regno Unito, Stati Uniti. Ma nella top ten compare anche la Thailandia: una vera novità del 2015, questa.

Nessun commento:

Posta un commento