Pagine

venerdì 19 giugno 2015

Work in Tourism (ManpowerGroup): in Italia cresce il lavoro nel turismo

Work in Tourism: l'indagine di ManpowerGroup
sui trend nel mercato del lavoro nel settore turistico in Italia e nel mondo

In Italia cresce il lavoro nel turismo,
ma il Bel Paese rimane un passo indietro sulle strategie di sviluppo

700 aziende intervistate, il 68% delle italiane ha assunto nel 2014
e il 47% prevede di assumere anche quest'anno


Milano, 19 giugno 2015 - Il settore turistico italiano è una filiera che anche in Italia ha superato il momento di crisi, un settore ad alto potenziale e crescita: il 47% delle aziende assumerà nel corso di quest'anno e ben il 68% ha assunto nel 2014, allineandosi all'andamento generale delle aziende estere.

È quanto emerso dalla ricerca presentata da ManpowerGroup, alla presenza di un panel di relatori d'eccezione: oltre al padrone di casa Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterraneo ManpowerGroup, hanno partecipato alla tavola rotonda Stefano Pagani, Responsabile Ufficio Studi Ucina Genova; Paolo Doragrossa General Manager di Melia Genova; Elena Lavezzi, Marketing Manager Uber; Michelangelo Ravagnan, Founder e CEO di Antlos.

Nel dettaglio, la survey "Work in Tourism - Future Jobs Trends in the Tourism Industry" si è proposta di comprendere il mercato del lavoro nel settore turistico, analizzando strategie e investimenti futuri nell'ambito delle gestione delle risorse umane. A tal fine è stato coinvolto un campione di 700 aziende (400 italiane e 300 estere: 28% Spagna, 15% UK, 23% Francia, 16% Germania, 18% Altro: Cina, Turchia, Russia) equamente suddivise nei tre comparti del Turismo: Trasporti (33%), Strutture ricettive/Ospitalità (34%) e Servizi turistici (33%).

"L'industria turistica ha un enorme potenziale e può diventare il motore propulsore dell'economia del nostro Paese. – afferma Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea ManpowerGroup – Ad oggi la contribuzione del Turismo al PIL italiano è importante, pari a circa il  10,3%. Tale valore potrebbe essere di gran lunga maggiore. Basti pensare al valore generabile dai 50 siti italiani patrimonio dell'UNESCO e alla nostra cultura culinaria e di accoglienza. E' un settore inoltre trainante per l'occupazione giovanile (i giovani sono oltre 50% delle risorse impiegate). Dall'industria dei viaggi, con agenti e tour operator, al settore alberghiero e della ristorazione, il settore offre infatti sempre numerose opportunità per i nostri giovani. Per valorizzare tutto questo occorre lavorare sulla crescita dimensionale delle nostre imprese anche attraverso aggregazioni, sulla qualità e modernità dell'offerta non dando per scontato che il nostro patrimonio artistico sia sufficiente."

È possibile consultare e scaricare la ricerca completa sul sito:  
www.manpowergroup4expo.it/blog/indaginework-in-tourism/


ManpowerGroup Italia
Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l'organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR.Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 250 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.
Per il quarto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica "World's Most Ethical Companies" (2014) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. ManpowerGroup è inoltre, da maggio 2014, Official HR Premium Partner di EXPO Milano 2015.
La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®.

Nessun commento:

Posta un commento