Pagine

lunedì 29 giugno 2015

Eco weekend per apprendere i segreti dell’orto: come si seminano, si raccolgono, si conservano ed infine si cucinano verdura e frutta, sotto la guida di un cuoco stellato alla Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Impara l’arte e mettila nell’orto

Il boom degli orti urbani dimostra quanto pressante sia il bisogno, per l’essere umano, di tornare a mettere le mani nella terra. Non è un caso che le metropoli pullulino di angoli verdi nei luoghi più impensati, dai tetti dei grattacieli alle finestre dei palazzi storici e che centinaia di cittadini si mettano in fila per ricevere “gli orti in affitto” e non si tratta solo di un ritorno dovuto alla crisi economica al bisogno di produrre per sé e non acquistare. L’horticultural therapy è infatti una realtà  della quale l’aumento della resistenza allo stress, il controllo degli stati d’ansia, la regolarizzazione della pressione sanguigna e del battito cardiaco e la diminuzione dell’irritabilità sono solo alcuni dei benefici. Sarà possibile anche per i “pollici neri” smettere di vedere l’erba del vicino sempre più verde della propria grazie allo chef stellato Massimo Spigaroli che svelerà i trucchi custoditi dall’orto “a metro zero” che circonda il relais Antica Corte Pallavicina, l’unico castello in Italia in zona golenale. Da agosto fino ad ottobre 2015 sarà possibile scoprire tutti i “I Segreti dell’Orto”, con quattro appuntamenti per imparare a coltivare, conservare e cucinare gli ortaggi e in più, ogni volta, ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della produzione dell’Antica Corte Pallavicina. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano 3 ore ciascuna e costano 50 euro l’una. E’ richiesto un minimo di 4 partecipanti.
E’ anche possibile pernottare: il pacchetto che comprende corso, pernottamento in camera Superior, colazione e cena al ristorante con stella Michelin - bevande escluse - a partire da 230 euro a persona.

 

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: www.acpallavicina.com/relais

Nessun commento:

Posta un commento