Pagine

martedì 28 aprile 2015

Venerdì 1° maggio 2015 a Castelrotto (Seiser Alm/Südtirol) si festeggia la tradizione del Maibaum, con prodotti tipici, musica e birra originale della Baviera.

La Cuccagna è all’Alpe di Siusi!

A Castelrotto (Seiser Alm/Südtirol) tra le Dolomiti, venerdì 1° maggio 2015 si festeggia la tradizione del Maibaum, con prodotti tipici, musica e birra originale della Baviera.

Mentre le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) si riempiono di pascoli, boschi e fiori, nel bellissimo borgo di Castelrotto, nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), tra castelli medievali, torri e antichi masi, venerdì 1° maggio 2015 esplode la festa del Maibaum

Per la prima volta nella località sull’altipiano più grande d’Europa prende vita una tradizione bavarese nata dal gemellaggio tra il comune di Castelrotto e il comune tedesco di Rottach Egern. Dalle 8.30 del mattino viene issato nella piazza centrale del paese il Maibaum, che letteralmente significa l’”albero di maggio”, ma che corrisponde ad un albero della cuccagna: si tratta di un lungo tronco decorato di nastri bianchi e azzurri su cui troneggia una corona colorata, una grande ghirlanda da cui penzolano tanti premi come salumi, speck, bottiglie di grappa e vini locali. 

La sfida, secondo l’usanza popolare bavarese, è di arrampicarsi fino alla cima per recuperare i diversi bottini. Il rituale, un tempo simbolo di prosperità, è oggi una festa unica nel suo genere, che vedrà tante persone divertirsi al suono della banda Rottacher Goasla Musig” della località bavarese gemellata e della banda tirolese dei “Südwind”. Durante tutta la giornata, i visitatori potranno assaggiare il tipico salume "Weißwurst" e la birra originale della Baviera, al suono di diverse bande musicali.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nessun commento:

Posta un commento