Pagine

mercoledì 18 marzo 2015

Venerdì 20 marzo 2015, cinque modi speciali per unire l’osservazione dell’Eclissi ad una vacanza last minute

Appuntamento col Buio

Il prossimo 20 marzo, tra le 9.00 e le 11.45, il sole verrà oscurato quasi al 50% dal passaggio della Luna. Dal momento che dall’ultima eclissi di sole visibile dal nostro Paese sono passati ormai quattro anni e che, per la prossima, bisognerà aspettarne almeno altri cinque, forse vale la pena organizzarsi per trovarsi nel posto giusto al momento giusto, cogliendo l’occasione per unire l’appuntamento con un evento straordinario ad una vacanza di qualche giorno, lontano dall’inquinamento luminoso che impedirebbe di godere appieno della 61esima Saros 120, come gli scienziati chiamano  questa famiglia di eclissi. 

Nel corso della mattinata, l’evento astronomico più importante dell’anno sarà apprezzabile anche in Alto Adige, con un picco previsto per le 10:36, quando la Luna coprirà il 65% circa della superficie solare. In Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti (Tel. 0471 619500 -
E-mail: info@valdega.com), se il tempo sarà clemente, dalle 9:45 alle 10:45, si osserverà in diretta l’eclissi dalla piazza di San Valentino in Campo. Lo staff del Planetarium Alto Adige metterà a disposizione dei visitatori un telescopio solare e due strumenti per osservare in tutta sicurezza la nostra stella. L'osservatorio "Max Valier" e l'osservatorio solare "Peter Anich", siti a San Valentino di Sopra saranno aperti al pubblico dalle 9.30 alle 12. Gli astrofili mostreranno ai visitatori gli strumenti e il Sole al telescopio. 

Il Romantik Hotel Stafler (Tel. 0472.771136 - E-mail: stafler@romantikhotels.com; info@stafler.com), a Vipiteno (BZ), mette a disposizione il proprio parco con alberi secolari, viale dei castagni, laghetto con ninfee e casetta delle dolcezze, come location per un Pic Nic sotto l’eclissi, nelle quattro formule Deluxe, Romantico, Family e Breakfast, a seconda del contenuto del cestino e del contesto. 

Ai confini del paesino di San Vigilio (BZ), nel cuore del parco naturale di Fanes-Senes-Braies nelle Dolomiti, patrimonio naturale UNESCO dell'umanità, l’Excelsior Mountain Style Spa Resort (Tel. 0474.501036 - E-mail: info@myexcelsior.com ) si candida come uno dei luoghi perfetti per godere dello spettacolo dell’eclissi, sposando al piacere per gli occhi quello del corpo, approfittando di un breve soggiorno con accesso al Castello di Dolasilla, tempio del benessere su 5 piani.

Per chi all’attesa preferisce il moto verso un appuntamento con qualcosa di straordinario, attribuendo al viaggio stesso un valore inscindibile dall’esperienza, Slow Drive - servizio di noleggio d’auto d’epoca calate in una ben più ampia sceneggiatura che prevede la scoperta delle bellezze dei sapori delle zone più belle d’Italia (Tel/fax. 030. 9907712 -
Cell. 338 9785124 - E-mail: info@slowdrive.it) – può essere un modo per raggiungere in spider un angolo ameno sul Lago di Garda. E da lì, a fari spenti, osservare il sole che diventa timido.

Infine, il Lido Palace (Tel. 0464.021899  - E-mail: info@lido-palace.it) di Riva del Garda (TN) offre l’opportunità di guardare il cielo dallo stesso punto in cui, nel corso di oltre un secolo, la nobiltà e il jet set europei hanno alzato gli occhi. A mollo nella piscina coperta o durante la colazione sulla terrazza che si affaccia sul Lago, l’Eclissi, da qui, ha il sapore di un appuntamento con la storia.

Nessun commento:

Posta un commento