Pagine

martedì 17 marzo 2015

Vacanze in Friuli per gli amanti della cultura medievale e rinascimentale.



Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricchissima di tracce storiche risalenti a Medioevo e Rinascimento, tracce di un passato caratterizzato da diverse dominazioni, signorotti locali e contrapposizioni sanguinose tra quelle che erano le famiglie più potenti che regnavano sulla regione.
Tutto il territorio del Friuli risulta pertanto disseminato di castelli, fortificazioni e ruderi.
Per gli amanti di questo mondo segnaliamo tre eventi veramente imperdibili che si svolgono in differenti periodi dell’anno in Regione.

Ad aprile è la volta di Castelli Aperti. Una iniziativa promossa dal Consorzio Castelli, da modo per un week end di partecipare a visite guidate all’interno di castelli, manieri e residenza fortificate privare o normalmente non visitabili. Se vi organizzate con un po’ di furbizia vi sarà possibile visitare almeno 3 castelli in una stessa giornata.
Nelle prime settimane di settembre immancabile Valvasone Medievale. Lo splendido borgo in provincia di Pordenone anima le sue vie e vicoli, completamente illuminati con torce e fiaccole, di una moltitudine di figuranti dando modo ai visitatori di godere di numerose rappresentazioni di danza e combattimenti, con numerosi punti di ristoro e bancarelle, rigorosamente in stile medievale.
I primi di settembre è anche la volta della celebre rievocazione storica di Palmanova, la spettacolare città a stella di fondazione veneziana. La rievocazione, realizzata dal Gruppo Storico di Palmanova si svolge da ormai 38 anni, confermandosi sempre come un successo dal punto di vista della partecipazione di pubblico. Duranti i giorni della rievocazione vengono portati in segna soprattutto battaglie e duelli secondo le modalità seicentesche ma anche animazioni in costume, giochi e scene di vita.
Il B&B di Udine Residenza Via Toti vi consente di raggiungere con facilità tutte le località sopra elencate ed è in grado di fornirvi ulteriori informazioni e spunti per visitare i siti storici più importi della provincia di Udine ma non solo.


Nessun commento:

Posta un commento