Pagine

mercoledì 25 febbraio 2015

Io viaggio verde, e felice! Viaggiare in armonia con la natura fa' stare bene. E per farlo c'è Ecobnb, il sito dedicato alle vacanze ecofriendly

Io viaggio verde, e felice!


Viaggiare in armonia con la natura fa' stare bene. E per farlo c'è Ecobnb, il sito dedicato alle vacanze ecofriendly.

Tra le tante ricerche sulla felicità c'è uno studio Britannico molto interessante che dimostra come il verde e la natura influiscano positivamente sul nostro umore. La ricerca della Exeter University conferma infatti che chi trascorre più tempo a contatto con la natura è meno stressato, più efficiente sul lavoro e meno nervoso con il partner (fonte: Psychological Science). La natura ha un impatto significativamente positivo sul nostro corpo e la nostra mente, non dissimile da quello di un buon lavoro o della felicità in amore. Insomma, il verde fa' bene e rende felici.

Se nella vita di tutti i giorni non è sempre facile circondarsi di natura, possiamo almeno ritrovarla in vacanza. E per farlo è online Ecobnb, il portale dedicato ai viaggi in armonia con la natura, rispettosi dell'ambiente, dei luoghi e delle comunità locali. Cliccando su Ecobnb.com puoi prenotare una casa sull'albero o un agriturismo biologico immerso tra campi di lavanda, un resort sostenibile a pochi passi dal mare o un antico borgo trasformato in albergo diffuso dove la vita scorre al ritmo della natura. Nel Blog puoi farti ispirare con itinerari di viaggio lenti, come ad esempio il trekking con gli asini, scoprire modalità alternative di soggiorno, come ad esempio diventare contadino per un giorno e ricevere ospitalità gratuita in fattoria, e informarti su come ridurre l'impronta ecologica delle tue vacanze.

Non si tratta infatti solo di scegliere una destinazione verde, ma anche di contribuire a proteggere l'ambiente che la circonda. Così si riscopre la bellezza del viaggiare a ritmi diversi, la soddisfazione di poter raggiungere i luoghi di vacanza con mezzi alternativi, come il treno o la bicicletta, la felicità di poter gustare cibi locali dopo averli raccolti e cucinati insieme all'agriturismo biologico che ci ospita, la gratificazione di soggiornare in bed & breakfast virtuosi, che producono energia pulita, riducono gli spechi, o utilizzano saponi naturali. Se la natura rende felici, imparare a rispettarla, anche in vacanza, può dare ancora più soddisfazioni.

Cliccando su Ecobnb.com puoi scoprire meravigliosi bed & breakfast ricavati in antiche masserie circondate dal verde, o incastonati in piccoli borghi dell'Appennino fino a qualche anno fa disabitati. Molti di questi edifici sono stati recuperati grazie alla tenacia e alla creatività dei loro proprietari, che hanno scelto di abbandonare la città e di vivere a più stretto contatto con la natura. Seguendo il loro sogno hanno recuperato un rapporto più intimo con l'ambiente, intrapreso nuovi stili di vita e ritrovato la felicità. Quando si è ospiti in questi luoghi meravigliosi e sperduti si respira l'entusiasmo verso la nuova scelta di vita dei proprietari, l'amore per la natura, l'attenzione a minimizzare l'impronta ecologica in ogni piccolo gesto quotidiano. Si scopre così che per “viaggiare felici” si deve “viaggiare leggeri”.

La nascita di Ecobnb è stata supportata da Trentino Sviluppo e dalla provincia autonoma di Trento, che ha deciso di finanziare il progetto grazie al bando SeedMoney e ospitare la start-up nell'incubatore “Greenhouse”, dedicato ai progetti di sostenibilità, all'interno dell'ex Manifattura tabacchi di Rovereto (Trento). Ecobnb prosegue l'esperienza del progetto ViaggiVerdi, facendola diventare internazionale anche grazie al finanziamento europeo “EcoDots” e al supporto di diversi partners in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia. La Commissione Europea è infatti convinta che il futuro del turismo dovrà essere sempre più sostenibile e che dipenderà in modo significativo dalla capacità di rispettare l'ambiente naturale, valorizzando i luoghi e le comunità che li abitano.


Per informazioni: http://ecobnb.com

Nessun commento:

Posta un commento