Pagine

martedì 27 gennaio 2015

Agriturismo in Sicilia: una realtà in continua espansione


In Italia è stato regolamentato con la legge quadro n.730 del 1985. Oggi possiamo certamente affermare che l’Agriturismo in Sicilia, e nel resto del Bel Paese, è una realtà in continua espansione. In questo settore si contano circa 3000 strutture, affiliate ad associazioni come Turismo Verde, Terra Nostra e Agriturist. Le aziende agrituristiche fioriscono soprattutto laddove ambiente e paesaggio offrono grande attrattiva per il turismo, nonché le condizioni favorevoli per l’attività agricola. Queste stesse condizioni si verificano principalmente in zone montuose e collinari.

Agritursimo Sicilia: un’attività turistica a tutti gli effetti
Benchè non offra gli stessi servizi e comodità tipiche di alberghi e hotel, l’Agriturismo in Sicilia (così come nel resto del mondo) rappresenta un’attività turistica a tutti gli effetti. La sua particolarità sta soprattutto nel suo essere esercitata da operatori dell’agricoltura. Turismo ed Agricoltura non sono in contrasto, anzi! L’attività agrituristica viene infatti realizzata mediante l’uso di prodotti e mezzi originari dell’azienda agricola stessa, comprende l’ospitalità in case o campeggi, attività ricreative e culturali, l’offerta di pasti e bevande tipicamente locali, realizzati all’interno dell’azienda stessa. Inizialmente, l’agriturismo (non solo in Sicilia) venne concepito come una forma d’accoglienza molto semplice ed umile, organizzata da agricoltori, i quali allestivano piccoli alloggi negli edifici aziendali. Nel tempo, queste strutture si sono evolute ed adeguate all’esigenze del turismo moderno.

Agriturismo Sicilia e nel mondo: quali sono gli svantaggi?
Come già accennato inizialmente, quando ci riferiamo agli Agriturismi in Sicilia e nel mondo, dobbiamo tenere a mente che non sono veri e propri Hotel. In altre parole, non aspettatevi chissà quali comodità o servizi (tipici di tutti gli alberghi). Piuttosto: godetevi il paesaggio, il silenzio e la genuinità dei prodotti locali.
Inoltre, se proprio non riuscite a tenervi lontani dal caos delle città o desiderate esplorare i dintorni, rassegnatevi all’idea di dover prendere l’auto.

Nessun commento:

Posta un commento