Pagine

martedì 5 agosto 2014

Oman, il sultanato delle meraviglie con Viaggigiovani.it, dal 24 ottobre al 2 novembre 2014


Oman, il sultanato delle meraviglie
 
 
 
Con Viaggigiovani.it un tour da Mille e Una Notte
nella perla della Penisola Araba
Dal 24 ottobre al 2 novembre 2014
 
Ideale per chi non vuole farsi mancare nulla, Viaggigiovani.it propone un insolito tour nel Sultanato dell'Oman. Profumo di spezie e incenso, luce abbacinante e tradizioni che si intrecciano alle storie da Mille e Una Notte, un susseguirsi di oasi e deserto, mare e colline, sguardi intensi e colori indimenticabili. L'itinerario, in programma dal 24 ottobre al 2 novembre 2014, tocca in una decina di giorni i siti più suggestivi dell'Oman centrale, vera perla della Penisola Araba, tra musica struggente e paesaggi incredibili.


Il viaggio inizia da Muscat, antichissimo porto e città commerciale ora dotata di infrastrutture ultramoderne, ma senza grattacieli: restano gli edifici tradizionali con la presenza di una cupola o finestra con arabeschi. Stupenda la Grande Moschea, splendido edificio in marmo bianco, e la vicina Città Vecchia, tra cui spiccano il Bait Al-Baranda, il Suq di Mutrah, il Forte e la Torre di Guardia. Si prosegue poi per Nizwa, porta d'accesso ai siti storici di Bahla e di Jabrin e dominata dal suo maestoso forte, risalente al XVIII secolo ed edificato da Sultan bin Saif al-Ya'aruba per proteggere la città. Si tratta di un'oasi, in pratica, perché a breve distanza ecco il Wahiba Sands, l'infinito deserto dell'Oman: 200 km da nord a sud e 80 km da est a ovest, abitato da 3.000 beduini, 1.500 dromedari e 15.000 capre.


E dopo il deserto il mare: ecco Sur, con la sua suggestiva Corniche da Costa Azzurra, che racchiude splendide spiagge sormontate dal Bilad Sur Castle costruito per difendere la città dall'assalto dei predoni provenienti dall'interno, dal Sunaysilah castle e dal pittoresco villaggio di Ayjah. Qui si possono ammirare i Dhow, le tipiche imbarcazioni dell'Oman, di cui si visita la fabbrica: agili e affascinanti, venivano un tempo utilizzate per la pesca delle perle, una delle attività storiche delle popolazioni del Golfo Persico.


Si rientra poi a Muscat, per poi andare a visitare il mercato del pesce di Barka, uno spezzato unico della vita omanita e il forte di Nakhl. Gli ultimi giorni sono da dedicare al relax e allo shopping, lasciandosi conquistare dal raffinato artigianato locale: tra essenze, oggetti unici e desiderio di portare qualcosa con sé non basterà un'altra valigia! Negli occhi e nel cuore resta la meraviglia dei Wadi omaniti, il Wadi Bani Khalid, forse un po' turistico ma non per questo senza fascino e il Wadi Shab, oasi suggestiva in un canyon. Il viaggio, pensato per un minimo di 10 e un massimo di 16 partecipanti, include volo, trasferimenti, escursioni, assicurazione, pernottamenti e pasti come da programma dettagliato, ed è proposto a partire da 1.320 euro a persona.
 
Per informazioni:
Nico Tour Operator di Viaggigiovani.it
Via Cesare Abba 6 - Trento


Nessun commento:

Posta un commento