Pagine

mercoledì 23 luglio 2014

Sri Lanka: la spiaggia di Negombo

Nel corso di un viaggio in Sri Lanka che ci porti a percorrere la parte orientale del Paese, è possibile incrociare a pochi chilometri dall’Aeroporto internazionale di Bandaranike la spiaggia di Negombo che si affaccia sull’omonima Laguna.

Per noi italiani, abituati a strette lingue di sabbia selvaggiamente occupate in ogni angolo da ombrelloni colorati, questa immensa distesa gialla circondata di palme verdi regala quasi un senso di vertigine, offrendo in lontananza la vista di poche costruzioni nascoste dalla vegetazione.
Il momento migliore per assaporare la magia di questi luoghi è senza dubbio il tramonto, quando il sole che scende sull’acqua regala fulgidi lampi di luce rossa e ci si può sedere sulla spiaggia in attesa di osservare le costellazioni di questa parte del mondo.

Durante il giorno Negombo beach, per quanto non sia un luogo che in genere, e salvo eccezioni, pulluli di gente, è frequentata da molti pescatori: escono a bordo delle loro piccole e coloratissime imbarcazioni, trascinandosi dietro le nasse verdi delle reti e potete osservarli dalla riva mentre svolgono il loro lavoro. Se siete fortunati, al rientro potrete acquistare del pesce freschissimo da gustare magari con una grigliata direttamente sulla spiaggia. Questi sono gli stessi pescatori che riforniscono direttamente anche i ristoranti della zona: forse in pochi altri posti al mondo mangerete pesce cucinato in modo così gustoso.

Mentre osservate la pesca o godete il fresco della mattina (perché durante il giorno le temperature sono in genere tra i 28 e i 35 gradi) potrete anche assistere a scene singolari, come  la passeggiata dei giovani monaci buddisti accompagnati dal maestro, che spiccano sul blu dell’acqua nel loro abbigliamento arancione, oppure degli studenti delle scuole coraniche nei loro vestiti candidissimi.

È senza dubbio interessante il contrasto che si vive a Negombo beach dove gli occidentali arrivano abbigliati con i loro costumi all’ultima moda, dotati di asciugamani e di ombrelloni e dove invece gli abitanti locali affrontano le acque della Laguna spesso completamente vestiti, asciugandosi poi al sole come se nulla fosse.

Intorno alla Negombo beach ci sono resort e ristoranti, in grado di garantire differenti livelli di confort, in base ovviamente alla fascia di prezzo prescelta. Si tratta, in conclusione, di un luogo di passaggio, vista la vicinanza con l’aeroporto, che può essere scelto sia come prima sia come ultima tappa di un affascinante viaggio in Sri Lanka.

A voi la scelta se la Laguna di Negombo e la sua spiaggia debbano essere il primo assaggio di questo paese, o dobbiate ad esse l’ultimo sguardo carico di nostalgia prima di ripartire per l’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento