Pagine

lunedì 21 luglio 2014

Farà tappa a Bormio, il 19 agosto, la prima traversata delle Alpi con gli asini


Tappa finale a Bormio per la prima traversata delle Alpi con gli asini, edizione 2014


Bormio, 21 luglio 2014 – Si chiama AsinarleAlpi ed è la prima impresa del genere mai tentata: da Courmayeur a Trieste, tra passi e sentieri alpini, per un trekking in compagnia degli asini. La seconda tappa, partita il 19 luglio da Alagna (Valsesia) si concluderà a Bormio il prossimo 19 agosto: un mese tra le vette, per tutelare la sopravvivenza di questi animali unici

Prende il via quest'anno la seconda tappa del trekking con gli asini AsinarleAlpi da Alagna a Bormio (www.bormio.eu), dal 19 luglio al 19 agosto, che continuerà nei due anni successivi in Trentino per terminare nel Friuli Venezia Giulia a Trieste. Questa grande avventura è iniziata nell'estate 2013: dal Monte Bianco (Courmayeur) al Monte Rosa (Alagna): 13 giornate di cammino, 180 km, 10 passi alpini tra i 2.400 e i 3.000 metri: un'esperienza entusiasmante e unica.

L'accoglienza e l'interesse che questo progetto ha suscitato nella diverse vallate durante la prima tappa sono stati sorprendenti e incoraggianti. Dimostrazioni di affetto, di solidarietà e condivisione da parte di tantissime persone incontrate lungo il percorso, hanno reso indimenticabili le diverse giornate di cammino. Le motivazioni che hanno spinto a intraprendere questa iniziativa sono quelle di diffondere il trekking con gli asini in Italia e, conseguentemente, di sensibilizzare alla tutela di questi animali così intelligenti  e uniciIl progressivo abbandono delle attività agricole e pastorali ha causato infatti una forte diminuzione della presenza di animali negli ambienti montani, dove per millenni avevano rappresentato un mezzo di trasporto insostituibile. Il rischio di estinzione  in passato è stato significativo, ma nuove e interessanti  attività turistico/sportive possono rivelarsi una valida proposta per un impiego diverso e produttivo di questi quadrupedi, tutelandone così la sopravvivenza.

La seconda tappa, partita il 19 luglio da Alagna, si concluderà a Bormio il prossimo 19 agosto, dopo un cammino di 330 km. Durante le diciassette giornate di marcia si attraverseranno diciotto vallate tra l'Italia e la Svizzera. Dalla Valsesia alle valli Ossolane, dalle sponde svizzere del Ticino alle salite verso il cantone dei Grigioni, fino alle cascate dell'Acquafraggia al passo della Maloja, per raggiungere poi la Valtellina: un percorso emozionante e ricco di fascino come solo la natura sa regalare. Il ritmo lento e cadenzato del passo degli asini permette di essere più attenti a tutto quello che ci circonda per un'integrazione profonda con la natura.
L'arrivo della tappa è previsto nel pomeriggio del 19 Agosto a Bormio nella centralissima Piazza del Kuerc, a seguire in serata proiezione del documentario AsinarleAlpi 2013 presso Bormio Terme (www.bormioterme.it)

Pur avendo verificato preventivamente l'itinerario lo scorso autunno, il tracciato riserva alcune possibili problematiche legate al forte innevamento ancora presente e a un deterioramento dei sentieri legato a un inverno particolarmente nevoso: gli organizzatori sperano che questo non pregiudichi la marcia così attentamente studiata e organizzata nei minimi dettagli.
Tra gli eventi organizzati durante l'avventura segnaliamo il 16 Agosto un gemellaggio in quota in Val Malenco tra gli asinelli e un gregge di alpaca che cammineranno per un tratto tutti insieme.

È possibile partecipare alla grande avventura di AsinarleAlpi per più giorni e anche per un solo giorno e seguire gli aggiornamenti quotidiani del trekking sulla pagina Facebook Mountain Planet (www.facebook.com/MountainPlanet).

Per informazioni sulla manifestazione: www.mountainplanet.net  info@mountainplanet.net346 31 85 282









-- Informazioni:
Ufficio Turistico Bormio
Via Roma 131/b | 23032 Bormio (So)
  tel. 0342 903300
info@bormio.eu
www.bormio.eu

Nessun commento:

Posta un commento