Pagine

mercoledì 9 aprile 2014

Ponti di Primavera | mete preferite | primato di PUGLIA e LECCE

PONTI DI PRIMAVERA: 
ECCO LE METE PREFERITE DEGLI ITALIANI  
CHE CERCANO UNA CASA VACANZA ONLINE 

PUGLIA AL PRIMO POSTO DELLE REGIONI PIU’ CLICCATE, 
LECCE LA LOCALITA’ PREFERITA 
 
Puglia, Sardegna e Sicilia rimangono le regioni top crescono Emilia Romagna e Liguria

Milano, 09 aprile 2014 – Con l’avvicinarsi dei ponti di Primavera, gli italiani si muovono alla ricerca di mete e soluzioni per trascorrere una pausa relax prima di rivolgere il pensiero alla pianificazione delle vacanze estive.

Subito.it (www.subito.it), il sito numero uno in Italia per la compravendita dell’usato, ha analizzato l’andamento delle ricerche effettuate nella categoria Case Vacanza (che conta oltre 50.000 annunci online) nei primi mesi dell’anno e contestualmente, ha stilato una classifica delle mete più cercate, con l’obiettivo di rilevare trend, novità o conferme di gradimento.

Quello che emerge dalle preferenze dei 6 milioni* di utenti mensili di Subito.it è una spiccata propensione per le località di mare e una grande popolarità della casa vacanza come soluzione ideale, in quanto consente una maggiore libertà di spazio e tempo. Casa, Appartamento e Mare, sono infatti le prime tre parole chiave più cercate nel mese di marzo all’interno della categoria.

In generale, nel periodo preso in esame (da inizio febbraio fino a fine marzo), il traffico nella categoria “Case Vacanza” è aumentato in maniera significativa - probabilmente grazie alla vicinanza dei ponti di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio - registrando un importante +57%. Un segnale, questo, di quanto il popolo del web si rivolga con fiducia al canale degli annunci online per trovare, vista l’ampia offerta, la soluzione che meglio aderisce alle proprie esigenze, anche di spesa.

Regioni e località più popolari
Rivolgendo l’attenzione alle regioni più ambite per i ponti, come nel 2013 la Puglia vanta il primato, seguita da Sardegna e Sicilia: il Sud e le Isole continuano ad attrarre gli italiani grazie al connubio tra mare, tradizioni, cucina, scenario natura.

Le novità, invece, riguardano la regione Emilia Romagna che ha registrato un +15% di ricerche rispetto allo stesso periodo del 2013, grazie probabilmente allo spirito che contraddistingue l’offerta turistica, tipica romagnola, composta da un’infinità di servizi per tutte le età e un ottimo rapporto qualità/prezzo di tali servizi e strutture. Crescono anche i click su Liguria (+7.3%) e Friuli Venezia Giulia (+6.2%).

Tra le province, la più richiesta è Lecce. La regina del Salento, nota per l’atmosfera elegante e il fascino barocco, raccoglie il più alto numero di consensi. Seguono alcune altre località ben distribuite sul territorio che forniscono una mappa abbastanza diversificata, con alcune percentuali di crescita a doppia cifra rispetto lo scorso anno: Salerno, Olbia-Tempio, Cagliari, Savona (18,7% rispetto a marzo 2013), Venezia, Livorno, Rimini (+12,7% rispetto a marzo 2013).
Rispetto alla contingenza economica, la voglia di vacanza viene soddisfatta con facilità. Una volta consultato l’annuncio, contattato e incontrato il venditore, resta solo da pensare alle valigie.

Nessun commento:

Posta un commento