Allianz Global Assistance:
meno viaggi, vacanze più brevi e mete prevalentemente europee
nel periodo invernale.
meno viaggi, vacanze più brevi e mete prevalentemente europee
nel periodo invernale.
· Dall'indagine realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio con le quali collabora si rileva un calo del 20-30% delle prenotazioni nel periodo di Natale e Capodanno. Il 90% di chi è partito ha richiesto l'assicurazione contro l'annullamento del viaggio.
· Destinazione preferita degli italiani l'Europa. Tra chi ha passato le vacanze natalizie in Italia o nei Paesi Europei, capitali europee e città d'arte sono state le mete più apprezzate. Mari esotici preferiti da chi ha optato per destinazioni a medio-lungo raggio.
L'Europa è stata la meta più gettonata per le vacanze di Natale e Capodanno, come dimostrano i dati della survey* realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio del proprio network.
Tra le mete più richieste al primo posto figurano i Paesi Europei (72%),seguiti da Stati Uniti e Canada (30%), Africa (27%) e Italia (27%). In prevalenza si è trattato di viaggi di una settimana (61%) o di un week-end (30%), mentre solo l'8% degli italiani si è concesso un vacanza più lunga, di ben due settimane.
Tra coloro che hanno scelto di rimanere in Italia o in Europa, a conquistare i favori dei viaggiatori sono state soprattutto le capitali europee, scelte dall'85% degli italiani, il 31% ha preferito le città d'arte, mentre montagna e mare sono stati la meta delle vacanze rispettivamente del 15% e del 12% delle persone che sono partite durante le feste. Per i viaggi a medio e lungo raggio gli italiani hanno scelto mari esotici come i Caraibi, la Maldive e la Tailandia (77%) o città extraeuropee come New York e Dubai (29%). Chi ha preferito organizzare una settimana bianca nell'85% dei casi ha scelto, invece, località di montagna italiane, soprattutto in Trentino e in Alto Adige.
Le vacanze di Natale e Capodanno 2013 sono state caratterizzate da soggiorni più brevi, con mete prevalentemente europee e con una diminuzione delle prenotazioni compresa tra il 20-30% come dichiara il 74% delle agenzie che hanno aderito all'indagine di Allianz Global Assistance.
Oltre al viaggio nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un'assicurazione, si tratta principalmente di polizze contro l'annullamento del viaggio (90%) e di assistenza sanitaria (83%).
*Indagine realizzata da Allianz Global Assistance, a dicembre 2013 su 425 agenzie di viaggio del proprio network. Alle domande relative alle mete preferite era consentito fornire più di una risposta.
Allianz Global Assistance
How can we help?
Leader internazionale nell'assistenza, nell'assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 12.171 dipendenti che parlano 40 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 118 corrispondenti che operano in 150 Paesi. 250 milioni di persone, il 4% dell'intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.
In Italia, il fatturato consolidato di Allianz Global Assistance nel 2012 è stato di circa 117 milioni di euro. Allianz Global Assistance in Italia ha un organico di circa 470 persone, di cui oltre 230 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. Nel 2012, la Centrale Operativa ha ricevuto circa 900.000 chiamate e ha gestito oltre 200.000 casi.
Sito internet: www.allianz-global-assistance.it
· Destinazione preferita degli italiani l'Europa. Tra chi ha passato le vacanze natalizie in Italia o nei Paesi Europei, capitali europee e città d'arte sono state le mete più apprezzate. Mari esotici preferiti da chi ha optato per destinazioni a medio-lungo raggio.
L'Europa è stata la meta più gettonata per le vacanze di Natale e Capodanno, come dimostrano i dati della survey* realizzata da Allianz Global Assistance sulle agenzie di viaggio del proprio network.
Tra le mete più richieste al primo posto figurano i Paesi Europei (72%),seguiti da Stati Uniti e Canada (30%), Africa (27%) e Italia (27%). In prevalenza si è trattato di viaggi di una settimana (61%) o di un week-end (30%), mentre solo l'8% degli italiani si è concesso un vacanza più lunga, di ben due settimane.
Tra coloro che hanno scelto di rimanere in Italia o in Europa, a conquistare i favori dei viaggiatori sono state soprattutto le capitali europee, scelte dall'85% degli italiani, il 31% ha preferito le città d'arte, mentre montagna e mare sono stati la meta delle vacanze rispettivamente del 15% e del 12% delle persone che sono partite durante le feste. Per i viaggi a medio e lungo raggio gli italiani hanno scelto mari esotici come i Caraibi, la Maldive e la Tailandia (77%) o città extraeuropee come New York e Dubai (29%). Chi ha preferito organizzare una settimana bianca nell'85% dei casi ha scelto, invece, località di montagna italiane, soprattutto in Trentino e in Alto Adige.
Le vacanze di Natale e Capodanno 2013 sono state caratterizzate da soggiorni più brevi, con mete prevalentemente europee e con una diminuzione delle prenotazioni compresa tra il 20-30% come dichiara il 74% delle agenzie che hanno aderito all'indagine di Allianz Global Assistance.
Oltre al viaggio nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un'assicurazione, si tratta principalmente di polizze contro l'annullamento del viaggio (90%) e di assistenza sanitaria (83%).
*Indagine realizzata da Allianz Global Assistance, a dicembre 2013 su 425 agenzie di viaggio del proprio network. Alle domande relative alle mete preferite era consentito fornire più di una risposta.
Allianz Global Assistance
How can we help?
Leader internazionale nell'assistenza, nell'assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 12.171 dipendenti che parlano 40 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 118 corrispondenti che operano in 150 Paesi. 250 milioni di persone, il 4% dell'intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.
In Italia, il fatturato consolidato di Allianz Global Assistance nel 2012 è stato di circa 117 milioni di euro. Allianz Global Assistance in Italia ha un organico di circa 470 persone, di cui oltre 230 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. Nel 2012, la Centrale Operativa ha ricevuto circa 900.000 chiamate e ha gestito oltre 200.000 casi.
Sito internet: www.allianz-global-assistance.it
Nessun commento:
Posta un commento