Pagine

lunedì 11 novembre 2013

15 viandanti, 4 asinelli e 9 giorni per un viaggio a piedi nel cuore d'Italia alla ricerca delle realtà virtuose del territorio | Viaggio evento de La Compagnia dei Cammini



A piedi nel cuore d'Italia alla ricerca delle realtà virtuose del territorio

È "COMPAGNI DI CAMMINO", VIAGGIO EVENTO DE LA COMPAGNIA DEI CAMMINI

 

15 viandanti, 4 asinelli e 9 giorni per un viaggio - a piedi - tra Emilia Romagna e Toscana per conoscere e incontrare le eccellenze del territorio

 

dal 18 al 27 novembre 2013

on-line reportage su compagnidicammino.wordpress.com


Sarà la crisi, sarà la crescente urgenza di ritrovare un tipo di turismo più consapevole e responsabile oppure sarà la voglia di recuperare l'antica armonia tra uomo e natura, ma in Italia si cammina sempre di più. E La Compagnia dei Cammini, una delle associazioni italiane più attive nel promuovere la cultura del camminare, ha deciso di celebrare questa riscoperta tutta italiana attraverso uno straordinario Viaggio Evento dal titolo "Compagni di Cammino".

 

Partenza lunedì 18 novembre da Santa Sofia, località dell'Appennino forlivese. Da lì la carovana in cammino proseguirà in direzione di Roma. I viandanti procederanno poi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, attraverso uno dei più rilevanti patrimoni floristico faunistici italiani e alla scoperta di alcune antiche perle come il Monastero di Camaldoli e il Santuario francescano di La Verna. Da Poppi fino a Cetica, poi dentro la Foresta di Sant'Antonio e nella Riserva di Vallombrosa, fantastiche oasi naturali di biodiversità. Infine, mercoledì 27 novembre, a Firenze dove i viandanti termineranno il viaggio addentrandosi nel centro storico con i loro zaini impolverati e i loro simpatici asinelli.

 

In questi 9 giorni il gruppo conoscerà e trarrà ispirazione dalle buone pratiche del territorio. Incontrerà amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto per condividere il comune amore per l'Italia e le sue straordinarie potenzialità. Chi lo vorrà, potrà anche unirsi per un paio di giorni o soltanto per una sera o potrà offrire loro ospitalità, con quello spirito di fraternità che accomuna tutti coloro che si mettono sulla strada: ciò che conta non è da dove si viene, né dove si va, bensì il cammino e la forza di cambiamento insita in esso.

 

Sarà possibile seguire il cammino de La Compagnia attraverso il web. Il blog compagnidicammino.wordpress.com accoglierà un dettagliato reportage che quotidianamente sarà aggiornato delle guide dell'Associazione. Spazio alla condivisione anche sui social network, attraverso la pagina Facebook e il profilo Twitter de La Compagnia dei Cammini. Immagini, racconti, video per un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta.

 

Qui disponibile il download delle immagini.



Nessun commento:

Posta un commento