Pagine

sabato 12 ottobre 2013

Visita guidata di Domus Romana nel Monastero di S. Susanna & apericena

Domenica 20 novembre ore 16,45 - Via XX Settembre, 14 Roma            € 25 

Visita guidata di Domus Romana nel Monastero di S. Susanna & apericena

BREVE CENNO STORICO
Dopo che il papa Sisto V, per l'interessamento della sorella Camilla Peretti, concesse alle monache cistercensi nel 1587 la Chiesa di santa Susanna, la Confraternita di san Bernardo, perché il luogo risultasse confacente al tipo di vita contemplativa e claustrale che vi si doveva condurre, comprarono dai signori Gaetani, al prezzo di millecinquecento scudi, la loro vigna che fiancheggiava la chiesa. Da un documento redatto nel 1605 sappiamo che di detta vigna.

Accanto alla chiesa fu rapidamente avviata dalle monache cistercensi la costruzione di un nuovo e grande monastero con giardini, orti e recintato da alte mura per proteggere la vita solitaria: i primi pagamenti all'architetto Francesco Caprioli detto " Volterra" figurano già dal 1587.
Oggi purtroppo la maggior parte dell'antica costruzione e grande parte degli orti sono stati adibiti, dopo gli eventi del 1870, a caserma delle guardie del Presidente della Repubblica italiana. Le monache occupano quella parte a ridosso della chiesa.
Anche il monastero è stato costruito su resti di tre livelli di case romane che fanno da solide fondamenta all'intera costruzione. Recentemente nei sotterranei del monastero sono stati ritrovati resti preziosi e interessanti di mosaici e affreschi romani del periodo imperiale che con molta attenzione e cura sono stati salvati e protetti e possono essere ammirati in tutta la loro rara bellezza.

 

Programma

- ore 16:45 Appuntamento davanti l'entrata del Monastero in Via XX settembre, 14

- ore 17:00 inizio visita guidata con archeologo

- ore 18:30 termine visita 

A seguire apericena a buffet 

Orario di termine indicato per le 21:30

ISCRIVITI

Nuove Frontiere organizzazione - community
                                      onlus - consorzio - movimento

Content Image InlineLa community ispirata al RISPETTO, all'AMICIZIA, alla PARTECIPAZIONE.

Il fine è quello di creare nuove occasioni di conoscenza e d'incontro a Roma e di scoprire così ciò che ci unisce. Nella community l'amicizia non resta solo virtuale ma ha la concreta possibilità di diventare qualcosa di più importante, una comunità che condivide valori e progetti. Iscriviti e partecipa al nostro Forum esprimendo i tuoi pensieri e le tue emozioni...e poi, unisciti a noi negli appuntamenti da vivere insieme.

Oggi oltre 50 persone collaborano con noi in Italia e all'estero, e ci sono ancora moltissime attività e progetti da portare avanti.

 

Nessun commento:

Posta un commento