Pagine

venerdì 11 ottobre 2013

L'associazione Salento Bici Tour ospita da domani 12 ottobre, uno scambio internazionale

L'associazione Salento Bici Tour ospita da domani 12 ottobre, uno scambio internazionale con 20 giovani provenienti da Kosovo, Albania, Portogallo, Inghilterra, Cipro, Lettonia e Italia.

Si tratta di un progetto co-finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani dal titolo "Ride_it!", e rguarda le attività all'aria aperta come strumento educativo e possibilità di impiego per i giovani. 

In particolare questo progetto è una "Partnership Building Activity", servirà cioè come punto di partenza per la costruzione di una rete che possa sviluppare progetti simili in altri paesi d'Europa.

"La promozione di uno stile di vita salutare è una delle priorità che si è data l'Unione Europea per l'educazione dei giovani" spiega la responsabile del progetto, Giulia Tenuzzo "come Salento Bici Tour siamo da anni impegnati in questo senso, e crediamopossa essere  una delle chiavi di una cittadinanza attiva e partecipe.  Avere 20 giovani provenienti da tanti paesi d'Europa cosi diversi tra loro  sarà un'occasione per condividere buone pratiche, confrontarsi sui problemi comuni e soprattutto costruire nuovi progetti insieme. Tutti i partecipanti provengono da esperienza simili alla nostra: si muovono cioè nel campo dell'attività out door come strumento educativo per i gioavani, quindi ognuno imparerà qualcosa da ogni altro". 

I partecipanti saranno ospitati nel campeggio "Santa Maria di Leuca" di Gagliano del Capo, che ha deciso di appoggiare l'iniziativa mettendo a disposizione  le proprie strutture a un prezzo di favore. Il metodo utilizzato durante gli incontri sarà quello dell' "educazione non-formale", che consiste nell'utilizzo di strumenti ludici e creativi per permettere l'apprendimento e la condivisione di esperienze. Nessun'aula chiusa dunque, ma passegiate in bicicletta, trekking, uscite in barca a vela (anche grazie alla collaborazione dell'associazione Smarè, di Leuca). 
Per condurre le attività di formazione è stata chiamata un'esperta trainer portoghese, che lavora in un associazione con la quale Salento Bici Tour collabora. 

"Una delle nostre priorità" conclude Tenuzzo "sarà quella di mostrare il modo in cui lavoriamo e in cui viviamo il territorio. Cercheremo dunque di fornire ai partecipanti cibo sano, di provenienza biologica e naturalmente a KM0  e di far interagire il gruppo con la comunità locale. Invitiamo dunque tutti a partecipare alla giornata di porte aperte domenica prossima - 13 ottobre - per una passeggiata in bicicletta nel Capo di Leuca con partenza alle 9:00 dal camping "Santa Maria di Leuca". 



--
Salento Bici Tour
  P.zza Martiri Ungheresi 27
  73042 Casarano
   Lecce, Italy
*+39 346 08 627 17 (Carlo)*
*+39 392 114 40 73 (Giulia)*
*+39 329 127 30 10 (Francesco)*

Nessun commento:

Posta un commento