Pagine

venerdì 25 ottobre 2013

Castelfalfi, quando gli immobili turistici aiutano il recupero culturale


Nel bel mezzo della Toscana, in provincia di Firenze, ecco nascere immobili di grande lusso completamente immersi nel verde.
Questo accade a Castelfalfi, un piccolo borgo medievale di antiche origini, la cui storia nei secoli non è stata certamente noiosa. Costruito nel 700 dal longobardo Faolfi, è passato di mano in mano nel corso del tempo, divenendo anche sede di una divisione dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.

Recentemente Castelfalfi è stato acquistato interamente da un grande colosso del turismo tedesco (TUI) ed è tuttora oggetto di recupero degli edifici originali, trasformando questo luogo, entro il 2017, in una tenuta di ben 1.100 ettari.

Nulla è gratis, certamente: l'intero budget dell'operazione ammonta a circa 250 milioni di euro, attualmente però inferiore ai 280 che inizialmente erano stati stanziati. Nonostante l'abbassamento del budget i lavori sembrano procedere per il meglio, considerato che si sta parlando di un borgo in provincia di Firenze, esattamente nel comune di Montaione.

Il borgo di Castelfalfi è senza dubbio un luogo da visitare: si tratta di un sito in cui fare una full immersion nella natura risulta facile. I vigneti, gli uliveti, i boschi e i campi qui non mancano, senza considerare il fantastico e mozzafiato campo da golf da 28 buche con vista sulla campagna toscana.

Castelfalfi costituisce una occasione niente male anche per rispettare l'ambiente. Infatti “edificare il meno possibile” sembra essere la parola d'ordine, invece il restauro e la trasformazione degli ambienti preesistenti la fanno da padroni.
Coloro che sono interessati a comprare casa possono sicuramente contare sulle opportunità immobiliari che questo resort offre a tutti i visitatori. Si sta parlando di ben 42 appartamenti di lusso nel centro storico del paese, 18 casali nella campagna e 11 ville affacciate sui campi da golf.
Le abitazioni hanno dimensioni differenti, partendo da prezzi che vanno dai 230 mila euro per 55 mq fino ai circa 800 mila per 160 mq.
I casali sono tutt'altra cosa: al loro interno sono stati ricavati alloggi che viaggiano su dimensioni che vanno da 300 fino a 1.400 mq, con annessa una grande superficie di terreno. Per quanto riguarda invece le ville sui campi da golf le dimensioni media si aggirano sui 200 mq fino ai 300.
Tra questi edifici alcuni sono anche disponibili per l'affitto, se non in uso dei proprietari, con canoni mensili che vanno dai 600 euro ai 1.400 a settimana per gli appartamenti con due camere da letto, da 1.100 a 2mila per le ville e infine da 1.50 a 6mila euro a settimana per quanto riguarda i casali.

Il recupero di Castelfalfi rappresenta un ammirevole esempio di come l'architettura con scopi imprenditoriali e turistici possa comunque portare un grande valore per il patrimonio culturale. In questo caso un borgo lasciato a se stesso nel corso dei periodi storici è stato riportato alla luce dando la possibilità di godere di un contesto unico e suggestivo.



Nessun commento:

Posta un commento