Pagine

lunedì 2 settembre 2013

Vacanze ed Appartamenti alle Cinque Terre

L'ultimo dei cinque villaggi che compongono il parco nazionale delle Cinque Terre, da nord a sud è Riomaggiore, ed è senza dubbio il posto più colorato e divertente di tutti gli altri. Riomaggiore è una città ordinata e pulita, con molte case colorate, ripide, in montagna, che si estendono dalla parte superiore verso il mare, adiacente un piccolo ma grazioso molo da cui si vede tutta la bellezza da cartolina di questo territorio mozzafiato.

E' una città tranquilla, non viva quanto Manarola e Vernazza, ma i numerosi turisti che si ritrovano con la gente del posto (molti dei quali pescatori) fanno di questa una città vivace e allegra. Non mancate di visitare Riomaggiore: la Chiesa di San Giovanni Battista, che si trova nella parte alta della città; questa piccola ma graziosa chiesa è stata costruita nel 1340, è il centro principale, e uno dei più belli delle Cinque Terre. PEr soggiornare a Riomaggiore potre scoprire le offerte per gli appartamenti Cinque Terre. Bella è anche la vita intorno alla chiesa, piena di bambini che giocano e casalinghe che stendono i loro vestiti o siedono sulle porte delle loro case per chiacchierare con i vicini nel dialetto locale. Una sorta tradizione che si mantiene viva nel tempo.

Il Castello, chiamato anche "Castellazzo di Cerrico" si trova invece in cima al villaggio. Si tratta di una fortificazione del XIII secolo, ha una pianta quadrilatera in cui due vi sono due enormi muri circondati da torri. Oggi all'interno ospita un centro dove vengono allestiti i maggiori eventi educativi e culturali. Per visitare il castello, basta prendere la strada - ma in salita-, dal punto dove si trova situata la Chiesa di San Giovanni Battista. Ci sono così tanti posti nelle Cinque Terre che meritano una visita, come l'Oratorio dei Disciplinati, l'oratorio di San Rocco e il santuario della Madonna di Montenero.

Prendetevi inoltre del tempo per camminare per le strette vie del paese, a piedi, e scoprire bellissimi paesaggi, godere dell’accoglienza e del calore della gente del posto, fermarsi per fare acquisti in piccole imprese artigianali, ma anche nelle taverna a bere il buon vino locale (qui sono davvero eccellenti), osservare attentamente il rapporto stretto tra il mare e gli abitanti del villaggio: questo è l'unico modo per sapere Riomaggiore, sentire la sua anima e l'essenza. Da non perdere il tunnel che va dalla stazione ferroviaria al paese, realizzato interamente con mosaici colorati che rappresentano il mare e le gemme nascoste.

Nessun commento:

Posta un commento