Pagine

mercoledì 22 maggio 2013

PADOVA e' la culla delle arti: scoprila con DISCOVERPADOVA.COM

 



"I TESORI DI PADOVA, CULLA DELLE ARTI"
Nel cuore del Veneto, uno scrigno di arte, cultura e scienza

La città del Santo senza nome, del Prato senza erba e del Caffè senza porte: è Padova, un luogo dove la storia si intreccia alla vivace quotidianità, incisa nel nome stesso delle strade, dei palazzi, delle piazze.

Nel cuore del Veneto, ben collegata ai maggiori scali europei e internazionali, sorge la città che lo stesso Shakespeare definì "culla delle arti": è qui che troviamo la famosissima Cappella degli Scrovegni, il capolavoro assoluto di Giotto, con i suoi affreschi inestimabili; il Battistero del Duomo, che vanta uno dei cicli pittorici più spettacolari e meglio conservati del Trecento; il suggestivo Palazzo della Ragione, cuore pulsante della città e sede di prestigiose mostre.

Una passeggiata nel centro storico offre scorci suggestivi e vedute inaspettate su autentici gioielli dell'urbanistica: Piazza dei Signori, con la magnifica Torre dell'Orologio e sede della storica Reggia dei Carraresi, e Prato della Valle, la più grande piazza in Europa dalla caratteristica forma ovale, ornata da innumerevoli statue. E' questa città ad essere la location del leggendario Caffè Pedrocchi, storico punto d'incontro di intellettuali, letterati e artisti a partire dal XIX secolo, espressione di una vivacità che ancora oggi si osserva tra le colorate vie e botteghe, tra gli innumerevoli locali ed eleganti ristorantini.
Padova è una meta ambita anche per i pellegrini e i fedeli di tutte le nazionalità, che da tutto il mondo giungono nella città ad onorare le sacre spoglie di Sant'Antonio, conosciuto semplicemente come "Il Santo". Una forte devozione che si esprime anche in meravigliosi monumenti religiosi quali la Chiesa ed ex Monastero degli Eremitani e l'imponente Chiesa di Santa Giustina.

Accanto all'arte e alla cultura, Padova si distingue attraverso i secoli come una città di scienza: è infatti sede di una delle più antiche Università al mondo, fondata nel XIII secolo, che ha annoverato tra i suoi più illustri docenti Galileo Galilei, e ha conferito il titolo di dottore alla prima donna al mondo, nel 1678. Qui si trova il più antico Teatro Anatomico mai costruito in Europa, e la celeberrima Specola, storico osservatorio astronomico ricordato anche da Goethe, e che oggi ospita uno dei planetari a più alta definizione d'Europa.

Infine, sempre in connessione al sapere accademico, non dimentichiamo l'Orto Botanico di Padova, l'unico Giardino universitario ad aver conservato la sua location originale. Un esempio prezioso del patrimonio naturalistico della città, che si interseca con i diversi corsi d'acqua che la percorrono, e che rendono possibili suggestive escursioni in barca e romantiche passeggiate lungo gli antichi ponti e bastioni.

75 incantevoli luoghi da visitare >>>
Itinerari alla scoperta di Padova >>>
Scopri Padova sui Social Network >>>


Nessun commento:

Posta un commento