Pagine

domenica 7 aprile 2013

Vacanza in Piemonte alla scoperta dei migliori vini piemontesi

La regione del Piemonte è principalmente famosa per i suoi vini rossi, più principalmente il Barolo e il Barbera. Ma i vini più famosi della regione sono, naturalmente, il vino bianco dolce e l’Asti spumante. La stragrande maggioranza dei vini del Piemonte vengono realizzati con uve locali. Oltre al nobile Nebbiolo, il Barolo, il Barbera, il Gattinara e Ghemme, che sono tutti vini a denominazione DOCG: il Barbera è tra i vini rossi più popolari, seguito dal Dolcetto che si fa apprezzare per la sua rotondità.

Il Brachetto è un rosso aromatico che si trova sotto la denominazione DOCG come Brachetto d'Acqui. Infine, molto noti sono anche il Freisa e il Grignolo, altri due rossi spettacolari e rinomati della regione piemontese. I vini bianchi che sono sotto la denominazione di origine controllata e garantita sono quasi un terzo della produzione.

In primo luogo, l'Asti DOCG che si applica sia allo Spumante Asti che allo spumante Moscato, due buonissimi spumanti italiani che trovi anche su lacompagniadelcavatappi.com. Con una produzione annua di circa 60 milioni di litri, l’Asti si trova al secondo posto alle spalle del Chianti in termini di volume per i vini classificati. Un altro vino estremamente apprezzato è il Gavi, un vino bianco secco ottenuto da uve Cortese locali ed è stato recentemente aggiunto alla lista delle DOCG.

Nessun commento:

Posta un commento