Pagine

giovedì 19 luglio 2012

MARCHE MARE: SAN BENEDETTO DEL TRONTO,NUMANA,GABICCE MARE

San Benedetto del Tronto è una delle più note località balneari marchigiane con le sue lunghe spiagge di fine sabbia bianca e con il suo mare poco profondo che è l'ideale per i bambini e per chi non è un asso del nuoto. Hotel e alberghi a San Benedetto del Tronto sono numerosi, oltre un centinaio, impossibile non trovare proprio quello giusto e, una volta giunti, bisogna ricordare che non ci sono solo abbronzatura e bagni, ma anche svago e tante opportunità per una vacanza all'insegna del divertimento e della cultura. Particolare attenzione è dedicata alle famiglie con bambini e sono diverse le iniziative in favore dei più piccoli a cui tutte le sere vengono proposti intrattenimento e giochi, ma anche appuntamenti alla scoperta della civiltà del mare con visite guidate ai musei cittadini e attività di laboratorio. 

Per gli adulti ci sono le visite guidate al centro, i diversi spettacoli all'aperto che durante l'estate animano la città, le passeggiate sul lungomare che è uno dei più spettacolari d'Italia o semplicemente lo shopping tra le numerosissime bancarelle e, volendo, i meravigliosi borghi medioevali dell'entroterra. Alle falde del monte Conero sorge Numana, un piccolo centro dalle antiche origini che presenta vedute quanto mai insolite per questo tratto di Adriatico; nella parte più settentrionale del suo territorio la costa infatti è a strapiombo sul mare e le spiagge si trovano all'interno di riparate insenature, mentre l'entroterra collinare offre una ricca vegetazione, non bisogna infatti dimenticare che ci si trova nell'area del Parco Regionale del Conero. Procedendo poi verso sud le spiagge divengono ampie e di ghiaia finissima. Gli alberghi di Numana, vista la varietà del litorale, sono collocati a picco sul mare dove la costa è alta e rocciosa, immersi nel verde del parco o antistanti il lungomare cosicché ognuno possa scegliere il paesaggio che più preferisce. Il paesino è piuttosto tranquillo ma l'estate viene rallegrata da eventi che si tengono nella Piazza Nuova, mercatini, spettacoli, sfilate di moda, la tradizionale Sagra del Pesce, ma anche i solenni festeggiamenti in occasione dell'Assunta. Imperdibili sono le rievocazioni della ""Sciabica"", la pesca tradizionale, che terminano sulla spiaggia con degustazioni del tipico sardone a scottadito accompagnato da un buon bicchiere di verdicchio. 

Gabicce Mare è la più romagnola delle località balneari marchigiane, infatti oltre a essere il centro più a nord della Regione, il mare e le spiagge mantengono le stesse caratteristiche della vicina Riccione, ma è molto meno caotica e perciò molto più adatta a chi intende la vacanza come un relax e non solo come divertimento. Per questo motivo sono numerose le famiglie con bambini che scelgono gli alberghi di Gabicce Mare, strutture che possono andare incontro alle esigenze di chi è alla ricerca del lusso, ma anche di chi richiede un trattamento familiare ed economico: insomma vi sono hotel per tutte le tasche. Che la località non sia così affollata come le limitrofe cittadine romagnole è indubbio, ma trascorrere qui un soggiorno è tutt'altro che noioso. Ogni sera sono previsti spettacoli, eventi e poi passeggiare sul lungomare tra negozi sempre aperti è tutto ciò che si può desiderare se si ama lo shopping. Di giorno invece, rinunciando per una volta alla spiaggia si può visitare il Parco naturale di San Bartolo, mentre i più sportivi possono approfittare degli itinerari per mountain bike e trekking." 

Per ulteriori informazioni visitate il portale turistico www.7mates.com

Nessun commento:

Posta un commento