Pagine

lunedì 23 luglio 2012

La Rotta del Sale, conclusione con grande successo

Si è concluso a Venezia domenica il tragitto della rotta del sale  compituto dalle barche storiche della Mariegola delle Riomagne con il carico di sale cervese.
Grande accoglienza a Venezia e la consegna ufficiale del sale all'assessore al Turismo di Venezia Roberto Panciera in Campo San Vio alla presenza di varie  associazioni  nautiche  di Venezia
Le immagini sono state riprese dalla Rai che ha  trasmesso un servizio sulle reti del Veneto e della Emilia Romagna.
 
"Grandissimo il successo della manifestazione con grande partecipazione  anche dei Cervesi che in  diversi hanno seguito il sale fino a Venezia, segno di una forte partecipazione della città - dichiara l'assessore al turismo del comune di Cervia Michele De Pascale - Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno colaborato all'evento . Un ringraziamento particolare va agli equipaggi della Mariegola che ogni anno partecipano attivamente alla manifestazione e che quest'anno hanno viaggiato in  non facili condizioni climatiche. La manifestazione ha già ottenuto un grande successo ma  sono convinto che continuerà a  crescere. Fin da ora le autorità veneziane si sono mostrate moloto interessate tanto che l'assessore Panciera, per dare ancora maggiore rilievo alla rievocazione storica  ha espresso l'intenzione già dal prossimo anno di coinvolgere  Pirano ed altre realtà legate alle rotte del sale"
 
"E' stata azzeccata - ha dichiarato Panciera - la scelta di spostare la cerimonia in Campo San Vio, palcoscenico naturale dove le imbarcazioni storiche e di vela al terzo hanno potuto dispiegare le loro vele creando un effetto davvero suggestivo. Voglio ringraziare tutte le associazioni che si sono adoperate per l'ospitalità delle imbarcazioni e degli equipaggi e per rendere possibile e più bella la manifestazione.
Le delegazioni delle due città - ha concluso - hanno auspicato che già dal prossimo anno la manifestazione sia allargata anche ad alcune città costiere della Slovenia e della Croazia, che durante il dominio della Serenissima, così come Cervia, provvedevano alla fornitura del sale a Venezia".
 

Nessun commento:

Posta un commento