Pagine

mercoledì 30 maggio 2012

Sorrento: panorami e sapori


 Una terra racchiusa tra mare e montagne: il fascino di Sorrento è nella sua duplice natura. Nelle alte e frastagliate coste tufacee che si tuffano nel mare e nelle piccole calette ed insenature nascoste che evocano la suggestione di antiche leggende dimenticate. Terra di poesia, di santi e di navigatori, terra che attrae ogni anno milioni di visitatori, complici il clima mite e il paesaggio da sogno.

Forte dei suoi panorami e della tranquillità che vi si respira, Sorrento è, da sempre, punto fermo nel panorama turistico italiano, complice anche la ricchezza e la varietà dell’enogastronomia che ha fatto di Sorrento uno dei suoi luoghi d’elezione.

Sorrento abbonda di ottimi ristorantini, trattorie e friggitorie in cui si può conoscere il sapore unico che contraddistingue la penisola. Legata a doppio filo con cucina napoletana, da cui ha preso spunto, la cucina sorrentina ha saputo mescolare e riadattare il gusto delle ricette tradizionali napoletane aggiungendoci un tocco personale, vuoi per la variegata produzione di olio di oliva, anche aromatizzato, (ottimo l’olio al peperoncino) agrumi, come i limoni e le arance, noci e pomodori, che per le ottime carni e il freschissimo pescato: da non lasciarsi sfuggire gli scialatielli ai frutti di mare, la frittura di gamberi e calamari, i paccheri con il granchio, la parmigiana di melanzane e gli gnocchi alla sorrentina.

Nessun commento:

Posta un commento