Pagine

mercoledì 30 maggio 2012

IT.A.CA' Festival Turismo Responsabile. Montagnola, giovedì 31 maggio 2012

IT.A.CÀ:
il Festival del Turismo Responsabile fa sosta in Montagnola
Giovedì 31 maggio

(Bologna, 30 maggio 2012) Giovedì 31 maggio al Parco della Montagnola fa sosta IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile con un evento all'insegna della contaminazione artistico-culturale Nei panni di… Contaminazioni artistiche tra Italia e Mozambico.

Il Festival nasce dall'esigenza di promuovere una nuova etica del turismo, che sensibilizzi istituzioni, viaggiatori, industria turistica e operatori del settore. Attraverso visite guidate, dibattiti, incontri, presentazioni di libri, seminari, pranzi a km0 e cene esperienziali, illustrazione e fotografia, mostre, concerti, proiezioni, teatro, IT.A.CÀ mira a creare momenti d'incontro e condivisione, riflettendo sull'idea del viaggio come un'esperienza che porta alla conoscenza e scoperta del mondo vicino e lontano da casa.

Si parte alle 10.30 con il workshop di Batik, che va avanti tutto il giorno fino alle 18.30, con gli artisti mozambicani della Scuola Nazionale di Arte Visuale di Maputo, per proseguire alle 19.00 con la sfilata di abiti italo-mozambicani a cura dell'Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna e alle 20.00 con Esperienze di scambio e volontariato internazionale: campi di lavoro in Mozambico a cura del Consorzio Zambézia. Continua la serata con le musiche dal mondo: alle 20.30 prende il via il Concerto Sambaradan, viaggio tra le sonorità della musica afro-brasiliana seguito alle 21.30 dal Concerto della Grande Orchestra Rosichino, epica western in salsa piccante e spaghetti samba. Si balla infine con un dj set firmato NdujaBitz SuperAfroSoul.

Informazioni sul programma completo al sito www.festivalitaca.net

Nessun commento:

Posta un commento