Pagine

lunedì 30 aprile 2012

Viaggio nel Sud Sardegna


La peculiarità della Sardegna è la possibilità di  scoprire luoghi molto diversi tra loro, sia dal punto di vista naturalistico che storico.

Se volete personalizzare le vostre vacanze in Sardegna visitando posti di grande suggestione vi consigliamo di organizzare un’escursione nella zona del Sulcis-Iglesiente, qui avrete la possibilità di immergervi in un ambiente naturalistico meraviglioso, ma allo stesso tempo potrete conoscere una parte importante della storia di quest’Isola.

La storia mineraria della Sardegna affonda le sue radici nel periodo della dominazione romana, diventando per secoli una fonte inestimabile per  i suoi giacimenti di minerali, in particolare di zinco e piombo.

Nella zona dell’Iglesiente troverete una delle miniere più importanti e affascinanti, come il sito minerario di Porto Flavia, con l’incredibile sbocco verso il mare realizzato per caricare direttamente il minerale nelle navi.
Oggi queste miniere non sono più in uso ma rappresentano uno spaccato molto importante della storia sarda.

Potrete scoprire la storia del duro lavoro in miniera, conoscere come era organizzata la città mineraria e come ha trasformato radicalmente la vita degli abitanti.

Per chi ama il mare, invece, il litorale costiero offre uno spettacolo mozzafiato, con calette e insenature che si aprono nel mare cristallino.

Da visitare sicuramente le spiagge di Porto Paglia a Gonnesa e Porto Corallo a Calasetta, due veri angoli di paradiso.

In lontananza l’imponente Pan di Zucchero domina la visuale, un faraglione di roccia dalla forma davvero particolare.

Di grande suggestione sono le numerose grotte naturalistiche modellate dall’azione del vento e del mare, che è possibile visitare con escursioni organizzate in barca.

La Sardegna ha da offrire davvero molto a chi vuole vivere un’esperienza intensa e coinvolgente, immergendosi totalmente nella cultura locale.

Nessun commento:

Posta un commento