Pagine

giovedì 15 marzo 2012

Le più belle città del Salento da visitare


Tra le mete preferite dai turisti negli ultimi anni c’è senza dubbio il Salento.

Una soluzione che offre un ottimo compromesso tra divertimento, bellezze paesaggistiche e prezzi accessibili.

Una vacanza insomma, bella e poco costosa, adatta a tutti, alle famiglie, alle coppie e alle comitive di amici.

Ci sono dei tantissimi luoghi del Salento che varrebbe la pena visitare, alcuni affascinanti e maestosi per quanto riguarda il paesaggio naturale offerto ed altri interessanti e suggestivi, da un punto di vista artistico e culturale.

Potreste scegliere come sistemazione un Bed and Breakfast a Gallipoli per dare inizio ad un tour tra le città salentine più belle da vedere.

Partendo proprio dalla visita a Gallipoli, altra magnifica città marinara dalla conformazione molto affascinante.

Si tratta infatti di una città divisa in due, una parte nuova ed una vecchia, collegate da un ponte.

Anche in questo caso il litorale costiero è davvero magnifico, scandito da spiagge di sabbia dorata ed un mare di un azzurro intenso, nel quale tuffarsi.

Altro centro molto suggestivo è Santa Maria di Leuca, il capo estremo della Puglia.

Recandovi sulla sommità, nei pressi del faro di Leuca, si aprirà davanti a voi uno spettacolo panoramico unico, che vi rivelerà il magico incontro tra il mar Ionio e il mar Adriatico.

Uno spettacolo indimenticabile, ancora più suggestivo se visto all’ora del tramonto, con dei giochi di colore pazzeschi.

Castro è un altro centro turistico molto apprezzato, che sorge sul versante adriatico della penisola.

Lungo il suo tratto di costa sono presenti numerose grotte marine, nate naturalmente nel corso dei secoli in seguito ai fenomeni carsici e al cui interno sono conservati importantissimi reperti risalenti al paleolitico.

Tutte belle da visitare, magari organizzando una bella escursione in barca con i propri amici o con la propria famiglia.

Meta indiscussa per molti è inoltre, Santa Cesarea Terme, che nasce a valle di una lieve collina verdeggiante.

E’ sede di un importante e rinomato centro termale, una scelta ideale quindi per chi sogna una vacanza all’insegna del benessere e del relax.

Dalle sue grotte, molto vicine le une alle altre, sgorgano delle sorgenti d’acqua sulfurea indicate soprattutto per la cura delle malattie della pelle e delle articolazioni.

Inoltre vi consigliamo anche Torre dell’Orso, un’altra marina molto amata dai visitatori, la cui insenatura è delimitata da due costoni di roccia.

La baia presente in questa zona è caratterizzata da una sabbia finissima che assume le tonalità dell’argento.


Concludiamo il nostro viaggio ad Otranto, una perla incastonata nella penisola salentina, caratterizzata da tratti di costa bassa e sabbiosa, alternati a tratti più aspri e rocciosi.

Molto interessante anche il centro storico, colmo di negozietti e bancarelle che espongono souvenir e prodotti locali, oltre al maestoso Castello Aragonese, tutto da visitare.

Questo e tanto altro troverete ad attendervi nella magica terra salentina.

Nessun commento:

Posta un commento