Pagine

domenica 25 marzo 2012

Le città d'arte da visitare nel 2012

Tra le città d’arte che vengono consigliate quest’anno, non può mancare l’Italia con i suoi tesori fatti di musei ed edifici storici. Prima fra tutte Roma, che con il Colosseo, il Pantheon, il Foro Romano, il Vaticano e mille altre bellezze ineguagliabili rappresenta forse la città al mondo con il maggiore patrimonio storico ed artistico. Ripercorrendo un itinerario che comprende le principali capitali europee, diventa fondamentale un passaggio a Londra, prossima città ad ospitare i Giochi Olimpici e per questo motivo attrezzata ad essere efficiente ed ordinata.
Nella capitale britannica, spicca anzitutto la presenza di musei, quali il British Museum, la Tate Gallery, il National Museum. Ad essi, si affiancano capolavori architettonici come la Torre di Londra o il London Eye. Altra città di enorme importanza dal punto di vista turistico è Parigi, considerata dagli stessi visitatori “la città più romantica del mondo”.
Tra i monumenti e musei del centro storico bisogna ricordare il Louvre, l’Arco di Trionfo, la Place Vendome e ovviamente la Torre Eiffel. Una caratteristica peculiare di Parigi sono i suoi giardini, tra cui citiamo l’Ile Sant Louis ed il Jardin des Plantes.
Spostandosi verso est, un’altra capitale molto interessante per la sua produzione e ricchezza artistica è Berlino, città che negli ultimi anni è diventata estremamente interessante specialmente per i giovani artisti. La città è importante specialmente dal punto di vista architettonico, oggetto di studio di molti professionisti del settore.
Ma ritornando all’arte antica, non può mancare il riferimento ad Atene. Qui il principale punto attrattivo è l’Acropoli, con il suo Partenone, uno degli edifici più antichi e suggestivi d’Europa. Ad esso si affiancano poi i numerosi musei cittadini, come il Museo dell’Acropoli ed il Museo Bizantino.
Infine, una città d’arte di grande interesse rimane Barcellona. La capitale catalana racchiude ancora oggi lo spirito artistico che ne ha fatto una capitale mondiale dell’arte grazie ai suoi numerosi artisti. Tra la Sagrada Familia ed il Museo Picasso sarà possibile conoscere una città con innumerevoli luoghi e quartieri che testimoniano la grandezza di questo recente passato.
Per gli amanti di viaggi culturali, American Express offre servizi e prodotti che permettono di conciliare la passione per i viaggi con la possibilità di fare i propri acquisti e pagamenti all’estero. Le Carte Alitalia, in particolare, offrono una soluzione di pagamento con tantissimi vantaggi per il viaggio, il tempo libero e lo shopping.

Nessun commento:

Posta un commento