Pagine

mercoledì 4 gennaio 2012

Vacanza in montagna ad Andalo/ comprensorio della Paganella.

Per chi vuole passare una vacanza in montagna, una località molto gettonata dagli amanti degli sci e degli sport invernali, è la località di Andalo in Trentino Alto Adige, nel comprensorio sciistico della Paganella. Questo comprensorio offre un ventaglio di impianti di risalita di modernissima concezione, tutti collegati fra loro, che possono portare circa 27.000 persone: sono presenti infatti due telecabine di otto posti ad agganciamento automatico, 5 seggiovie con quattro posti ad agganciamento automatico, 4 seggiovie con quattro posti e 3 seggiovie a 2 posti. Questo comprensorio sciistico è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i tipi di Sciatori, da chi esperto, a chi è alle prime armi, grazie alla presenza di piste facili, di media difficoltà fino alla pista così detta ”nera” per i più esperti. Per chi alle prime armi, sono presenti quattro scuole di sci, di cui 2 in quota e 2 in paese attrezzati, dove ci sono anche dei giochi per bambini.

La stagione sciistica è garantita a partire dai primi di dicembre, grazie anche all’innevamento programmato artificiali che è presente sul 100% dell’area, dove le piste sono preparate con alta professionalità. Ci sono tre tipi di Skipass, ovvero lo Skipass Paganella, che è un unico documento che da la possibilità di sciare su tutte le piste del comprensorio della Paganella. Queste tessere sono disponibili della durata da 1 fino ai 14 giorni, lo Skipass stagionale, le tessere antimeridiane e pomeridiane e quelle a punti. Ci sono gli Skipass COMBI. Con questo Skipass, lo Skirama Adamello Brenta, offre un totale di 380 km di piste di sci e 150 impianti di risalita nelle Dolomiti occidentali. Acquistando uno di questi skipass valido almeno 5 giorni, sarà possibile sciare oltre che sul comprensorio della Paganella, anche una giornata in una di queste località: Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marileva, Pejo, Tonale-Ponte di Legno, Monte Bondone e Folgaria. Lo stagionale da la possibilità invece di sciare 5 volte in queste località. E infine c’è lo Super Skirama, che è una tessera con validità illimitata nelle aree sciistiche della Paganella, Folgarida-Marileva, Madonna di Campiglio, Passo Tonale, Pinzolo, Monte Bondone, Pejo e Folgaria. Per chi vuole visitare la località di Andalo, per chi ama lo sci di fondo, presso il centro sportivo di Andalo, è presente una pista di 3 Km illuminata nelle ore notturne e un anello di 5 Km che si inoltra nel bosco. Questo paese si trova in una conca fra le Dolomiti di Brenta e i pendii sciabili della Paganella. Ci sono diverse strutture alberghiere che sono in grado di soddisfare l’esigenza di tutti, con infrastrutture per diversi tipi di sport. Vicino al centro di Andalo è presente 2 partenze degli impianti di risalita, e l’arrivo delle piste da sci fino in paese.

Queste località sono molto belle anche d’estate, non solo per le attività sportive, ma anche per chi ama le escursioni circondati dal verde.

Nessun commento:

Posta un commento