Pagine

giovedì 3 novembre 2011

Sorrento: comune dell Altro Geo


La tradizione gastronomica sorrentina è stata protagonista della puntata di Venerdì 28 Ottobre di Cose dell’Altro Geo che ha raccontato le eccellenze del  bellissimo, rigoglioso e florido territorio di Sorrento attraverso aneddoti, prodotti tipici, cucina e che ha sottolineato le buone pratiche di tutela ambientale attuate in costiera sorrentina.

Limoni, noci, vini, olio extra vergine di oliva, pomodori sono solo alcuni della miriade di prodotti tipici locali protetti da marchi di qualità che ne garantiscono l’eccellenza. Prodotti che devono la loro fama internazionale anche al rispetto di precise caratteristiche che rendono unica la produzione e ne assicurano la bontà e la genuinità.
A tal proposito la penisola sorrentina è stata illustrata alla perfezione attraverso un piatto della tradizione preparato da Giuseppe Aversa, chef del ristorante Il Buco: fedelini con alici e noci di Sorrento, olio  extravergine di oliva dop penisola sorrentina e buccia di limone di Sorrento grattugiata.
Durante la puntata non è stata celebrata solo la cucina sorrentina, ma anche la secolare arte dell’intarsio descritta dal neo presidente dell’Unione artigiani intarsio sorrentino, la difesa del terriorio attuata grazie alle buone pratiche a favore dell’ambiente messe in campo dal comune di Sorrento in collaborazione con cittadini e imprenditori turistici.
Si è infine parlato del progetto denominato "Codice morale per lo sviluppo dell’economia nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio" e promosso dell'assessorato all'Agricoltura e al Marketing territoriale del Comune di Sorrento che ha portato al riconoscimento del brand penisola sorrentina che certifica il valore etico e la qualità delle produzioni agroalimentari della costiera.
Ecco perché Ossini, conduttore della trasmissione, ha incoronato Sorrento comune dell’Altro Geo con queste parole: “Perché si adopera con iniziative lodevoli, per la salvaguardia dell'ambiente e per aumentare la qualità della vita di chi lo abita".

Nessun commento:

Posta un commento