Pagine

giovedì 13 ottobre 2011

Itinerari autunnali. Da Gallipoli a Leuca

Estesa verso Oriente la penisola salentina è una tappa ideale  per una piccola vacanza autunnale: clima mite e un ottima accoglienza semplice e calorosa. Chi va in cerca di sabbia dorata non ha che da scegliere il tratto ionico che da Gallipoli porta a Santa Maria di Leuca, un’itinerario da percorrere lontano dal caos estivo.. Il viaggiatore si imbatterà in spiagge poco affollate utili per  smaltire ogni  tipo di tensione e stress.

Il litorale, lungo circa 30 chilometri è  molto frequentato d’estate   dove molti dei viaggiatori vengono accolti dalle numerose Marine disponibili.
Quanti avranno trascorso le vacanze a Gallipoli prendendo in affitto un’ appartamento a Gallipoli a Baia Verde, una delle piu’ rinomate marine di Gallipoli o quanti avranno scelto Marina di Mancaversa evitando  buona parte del caos concentrato  in zone piu’ affollate.  Solo 8 km di spiaggia in prevalenza sabbiosa  e dove trovare un mare limpido e cristallino.

Spostandosi  ancora piu’ a sud di Gallipoli  si incontra la marina di  Torre San Giovanni di Ugento e di seguito diverse tappe particolarmente rinomate: Torre Mozza, Torre Pali, Lido Marini e Pescoluse, luoghi che nulla hanno da invidiare ai tropici.
Da qui a poco si giunge a Santa Maria di Leuca,  il punto in cui lo Ionio si unisce all’adriatico mostrando panorami molto belli e suggestivi. Una tappa fatta di mare incontaminato, di belle ville cinquecentesche e grotte marine, punto finale dopo aver percorso un tatto piacevole ed interessante da visitare anche in autunno.

Nessun commento:

Posta un commento