Pagine

martedì 20 settembre 2011

Terzo raduno internazionale delle mongolfiere a Paestum

Il Cilento è terra splendida: paesaggi mozzafiato, mare blu e rocce a strapiombo, spiagge bellissime, grotte e insenature calcaree. Senza contare la grande cultura enogastronomica del luogo, le feste e le tradizioni dal sapore antico e i numerosi siti archeologici assolutamente da vedere.

In estate il Cilento è meta turistica assai visitata dagli amanti delle escursioni naturalistiche; una su tutte la camminata lungo il “Sentiero degli Dei”. Ma sono anche i siti archeologici greci e romani, come Paestum e Velia, ad attirare un gran numero di turisti.
E non solo durante la stagione estiva.

Ad esempio, a settembre, si tiene, ormai da tre anni, il Raduno Internazionale delle Mongolfiere; proprio a Paestum.

Inizierà il 30 settembre e si concluderà il 9 ottobre e vedrà la partecipazione di 25 mongolfiere, provenienti da Svizzera, Francia, Germania, Polonia, Inghilterra, Belgio e Italia.
Proprio a Paestum piloti ed equipaggi di tutta Europa si sono dati appuntamento fra templi dorici, vasi e statuette antiche per volare su questo sito archeologico, fra i più belli del mondo.

Il Raduno comprende anche laboratori didattici, stand gastronomici e degustazione dei prodotti tipici cilentani, serate di musica dal vivo e la possibilità di effettuare un volo notturno e diurno.

Si tratta, perciò, di una splendida occasione per passare qualche giorno in Cilento e visitare Paestum: la Basilica, il Tempio di Nettuno e quello di Cerere.

Da non perdere una visitia al Museo Nazionale che ospita preziosi e antichi manufatti come utensili, vasi, statuette, capitelli, lastre tombali dipinte, bellissime matope e la famosissima “Tomba del Tuffatore”.

Mentre si ammira il gioco di colori delle mongolfiere, si potrà visitare il foro, l’anfiteatro, le abitazioni romane o aggirarsi lungo le antiche mura di Paestum, perfettamente conservate.

Un Bed & Breakfast nel Cilento è assolutamente la soluzione migliore per chi desideri assistere allo spettacolo del Raduno delle Mongolfiere ma, allo stesso tempo, voglia visitare le bellezze archeologiche e naturalistiche che questo luogo ha da offrire.

Con l’occasione potreste anche concedervi una visita al Parco Archeologico di Velia: visitate la necropoli, le mura con le antiche porte e le torri di difesa, l’agorà, l’Acropoli, il Tempio di Atena, le vasche termali romane e il Castello del XII secolo.

Nessun commento:

Posta un commento