Pagine

venerdì 23 settembre 2011

Il fascino di Giurdignano nel Salento

Giurdignano è un comune italiano di circa 2.000 abitanti che si trova nella regione Puglia, in provincia di Lecce, nel Salento centro-orientale. Viene spesso chiamato il “Giardino Megalitico d’Italia”, questo perché in questo territorio si conserva la più grande concentrazione di dolmen e menhir d'Italia, tutti rivolti verso l'est del Mediterraneo.

Cosa sono i dolmen e i menhir? I primi sono un tipo di tomba megalitica preistorica a camera singola, risalenti ad un periodo che può andare dalla fine del V millennio a.C. alla fine del III millennio a.C. e costituiti da due o più piedritti verticali che sorreggono uno o più lastroni orizzontali; i secondi, invece, sono dei megaliti monolitici che, come si può facilmente evincere, a differenza dei dolmen sono grandi pietre singole (non polilitici, quindi), potevano essere eretti singolarmente o in gruppi, con dimensioni che possono considerevolmente variare (possono raggiungere anche i 20 metri d’altezza).

A Giurdignano si trovano oltre 25 megalitici, anche se una stima esatta dei dolmen e dei menhir presenti non è possibile farla in quanto molti di questi monumenti sono finiti con l’essere inglobati nelle abitazioni costruite fino alla prima metà del XX secolo. I megalitici maggiormente noti sono: il menhir Madonna di Costantinopoli, il menhir San Paolo, il menhir Croce della Fausa, il dolmen Grassi, il dolmen Chiancuse e il dolmen Peschio.

Per quanto riguarda il soggiorno segnalo che qui si possono trovare alcuni dei migliori appartamenti del salento vicino al mare, soluzione molto interessante per godere del massimo relax a prezzi contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento