Pagine

lunedì 1 agosto 2011

Dagli hotel a Verona escursioni sul lago attraverso il Molo di Bardolino

Chi sceglie un hotel a Verona per il proprio soggiorno durante il lavoro o in un momento di svago, alla ricerca delle meraviglie della città, forse non sa (o crede che sia molto lontano) che si trova anche a ridosso di rinomate località turistiche capaci ogni anno di richiamare appassionati di pesca e di escursioni in motonave.

Per esempio un luogo assai suggestivo e decisamente vicino (circa una trentina di chilometri da Verona) è il Molo di Bardolino, dove si può prendere la tintarella e finalmente concedersi, se il periodo dell’anno lo permette, un bel bagno nelle acque del Lago di Garda.

A testimonianza dell’importanza del lago per le attività di pesca a Bardolino, si può citare la cartina topografica di metà Quattrocento (conservata all’Archivio di Stato a Venezia, se non ci credete), in cui si denotano già le cinta murarie quadrate, aperte proprio verso il lago, con le quattro torri agli angoli e le due porte per l’accesso alla città (quella sud verso Verona e quella nord verso Garda): la dimostrazione di un tesoro da proteggere, la pesca come principale attività per il sostentamento cittadino.

Oggi Bardolino è diventata prettamente turistica, anche se non dimentica la sua agricoltura e la sua tradizione gastronomica, forte di un ottimo olio di oliva delle sue colline (verso est) e dell’omonimo vino, l’ottimo Bardolino. Dal molo si può partire per praticare anche ogni tipo di sport, dal windsurf al canottaggio.

Nessun commento:

Posta un commento